Ciao bella, ti copio questa di Babette con le note di Pinella, forse ti riferivi a questa?
Io però ti confesso di non averla ancora provata perchè non uso mai margarina

e non riesco a capire l'utilità della manitoba in una ricetta che non prevede lievitazione

, però le autrici sono mooolto più brave di me per cui vai tranquilla.
PASTA FROLLA MONTATA di Babette
(do la ricetta con dosi da pasticcere poi occorre fare le
proporzioni per un impasto più "umano" da poter girare a mano, se non
si ha l'impastatrice grossa)
1 kg di margarina
500 gr burro
750 zucchero al velo
1, 5 kg farina 00
900 gr farina manitoba
9 uova
4 bustine di vanillina
1 pizzico di sale
(il burro e la margarina devono essere a temperatura ambiente, tagliati
a quadretti)
setacciare insieme le due farine
Mettere burro , margarina e zucchero nel mixer con frusta a gancio e
montare bene. Poi togliere dal mixer e unire le uova, una alla volta,
alternandole alle farine, aggiundgendo anche il pizzico di sale e la
vanillina. Il composto va lavorato fino a renderlo omogeneo (fare
questa operazione a mano è piuttosto faticoso, ma se avete una
impastatrice......) ed avrà una cosistenza tale che sarà da spremere da
una tasca, non da stendere e tagliare con le formine. Sarà un po'
faticoso ma, se si spreme da una bocchetta spizzata con diametro di 1
cm (non meno altrimenti non esce) gli si può dare la forma che si
preferisce.
Infornare a 170° per 12-15 minuti: i biscotti devono restare bianchi o
appena appena dorati. Tolti dal forno saranno teneri ma vanno lasciati
raffreddare e sono migliori se consumati dopo qualche giorno. Si
conservano a lungo in catola di latta.
Io li intingo nel cioccolato fondente fuso ricoprendoli per metà.
Sin qui, Babette.Ed e' tutto dire. Io ho ammorbidito un po' la margarina ed il burro e ho lavorato con la frusta a spirale della planetaria, aggiungendo lo zucchero pian piano. E' venuto fuori un impasto soffice come una spuma. Ho anche aggiunto la scorza di due limoni ben grattugiata. Tenete presente che ho diviso la dose per tre.
Ho riempito a meta' una sac à poche, usato un beccuccio a stella e ho spremuto:
1)bastoncini di 5-6 cm di lunghezza che dopo cotti ho spalmato di marmellata di albicocche (comprata all'ingrosso:pazzesca!!!), poi li ho uniti in coppia e intinto l'estremita' nel cioccolato fuso
2) ciuffi come roselline. Ho messo un pezzetto di frutta candita o una goccia di cioccolato e dopo cotte le ho spolverizzate di zucchero al velo e decorate con un filo di cioccolato fuso.Alcune le ho lasciate cosi, altre le ho accoppiate con una crema ganache al rum oppure marmellata.
3) alcuni bastoncini, dopo averli uniti tramite marmellata, li ho lucidati con gelatina di albicocche e adornati di scagliette di cioccolato oppure di mandorle/nocciole tritate grosse.
4) con beccuccio liscio fate anche dei bocconcini come nocciole grandi, poi unitele a due a due con marmellata di albicocche e passatele per meta' nel cioccolato.
Nota: l'indomani sono ancora piu' buoni. Provero' anche con la scorza d'arancia e cerchero' di fare anche la frolla al cacao. Penso che bastera' sostituire un po' della farina con uguale quantita' di cacao in polvere. Magari aggiungero' un pochino di burro perche' il cacao tende ad asciugare l'impasto.
Pinella Orgiana