Frittelle di radicchio su griglia di spaghetti fritti

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Frittelle di radicchio su griglia di spaghetti fritti

Messaggioda cinzia cipri' » 4 gen 2009, 23:28

Immagine

Semplicissima: piu' una non-ricetta che una vera e propria ricetta (nel senso che non posso dare dosi precise, ma indicazioni d'uso...)

gli ingredienti sono per 30 frittelline (o 20 frittelle grandi)
per la pastella (indicata da marcello valentino)
-farina 00 (saranno stati circa 200 g), acqua calda, un po' di lievito (5 g), pecorino grattugiato (50 g), sale, pepe:
formare una pastella che abbia la consistenza del malox plus liquido e attendere 20 minuti prima dell'utilizzo.
-3 radicchi in formato tondo tagliati a striscioline
versate il radicchio nella pastella, versare nell'olio bollente a cucchiaiate singole se volete una frittellina, altrimenti aiutandovi con due cucchiai se ne volete una grande.
La pastella risultera' molto croccante (oggi abbiamo mangiato quelle rimaste ed era ancora croccante!)

a parte preparate una salsina a base di aceto balsamico bianco e miele (ho usato miele rugiada melata, ma va bene un miele dolce, dall'aroma non persistente), sale grosso, paprika forte (sono andata molto ad occhio, ma considerate che in un bicchiere ho inserito 3 dita di balsamico, 2 cucchiai di miele, un pizzico di sale grosso, un cucchiaino di paprika)

impiattamento:
prendete un pugnetto di spaghetti e spezzateli della lunghezza del piano, di modo da riprodurre una griglia come se voleste far colare l'olio in eccesso della frittella; formate una coroncina con la rucola; ponete al centro una frittella. Servite a parte la salsina che i commensali si serviranno secondo gusto.
cinzia cipri'

Re: Frittelle di radicchio su griglia di spaghetti fritti

Messaggioda Danidanidani » 5 gen 2009, 10:15

cinzia cipri' ha scritto:formare una pastella che abbia la consistenza del malox plus liquido

La ricetta è interessante e cercherò di riprodurla...a me piace tutto ciò che è fritto!
Quella del Maalox plus liquido,mi ha fatto morire!...in effetti dopo aver mangiato il fritto capita di averne bisogno! :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :saluto: :saluto: *smk* *smk* Grazie Cinzia!
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Torna a Dalla padella alla brace