FOUGASSE PROVENÇALE
500 g farina media forza
360 g acqua
10 g sale
25 g olio evo
10 g lievito di birra fresco (o 3 g lievito secco)
50 g li.co.li (opzionale)
Per la variante alle olive
* 200 g olive miste denocciolate
Cuociamo a 200 gradi in forno ventilato per 15 minuti.
MIE MODIFICHE
Ho fatto doppia dose.
Ho fatto un poolish a 12 ore con
450gr di acqua + 450grcdi farina + 0,45gr di lievito di birra.
Preparato la sera precedente e fatto maturare per circa 12 ore.
Impastato a maturazione con
600 gr di Farina
310 gr di acqua
25 gr di sale
50gr di olio
2/3 gr di lievito di birra fresco.
Ho portato la quantità totale di farina a 1kg e 50 gr e l’acqua a 760gr così da sostituire anche i 50gr di li.co.li della ricetta originaria.
Ho inserito cubetti di pancetta affumicata (400gr) e cubetti di formaggio dolce (200gr ) scamorza bianca.
Nel mio forno ho cotto a 250* funzione pizza (termoventilato + resistenza sottostante) per 10 minuti.
Fatto panetti da 300gr per le fougasses allungate e panetti da 480/500gr per le fougasses a forma di foglia.
PROCEDIMENTO
Impastare fino ad ottenere un panetto liscio d elastico.
Fare riposare 20 minuti.
Allargare l’impasto sul piano di lavoro e cospargervi i cubetti di ripieno, chiudere l’impasto con un paio di pieghe e formare un panetto arrotondato.
Lasciare riposare 20 minuti.
Spezzare in pezzi da 300gr e 480gr.
Formare dei panetti ovali, allungati per le fougasses allungate..
Formare panetti tondi o a triangolo per le fougasses a foglia.
Fare raddoppiare.
Trasferire il panetto raddoppiato su una teglia ricoperta di carta forno oliata. Allungare leggermente secondo la forma prescelta e con un tarocco ben unto di olio praticare i tagli caratteristici e allargarli con le mani.
Fare lievitare , quasi raddoppiare ma non completamente.
Ungere di olio ed infornare, spruzzare subito un po’ di acqua per creare vapore.
All’uscita dal forno spennellare con olio .
Per fare le forme, allungare e praticare i tagli, poiché non è possibile trascrivere le istruzioni, nelle ricette non ci sono indicazioni, quindi sono andata a guardare tanti video su Internet e su Instagram.