buongiorno,
oggi dovevo fare provvista per le merende dei prossimi gg .. per i miei figli; ho così fatto le focaccine, ormai un classico per casa nostra.
La ricetta mi è stata data durante il corso di panificazione di Piero Capecchi a Pistoia.
FOCACCINE SEMPLICI
schiacciatine alte o basse e MIE VARIANTI
Dose di 1 kg di farina
Solo lievito di birra
VARIANTI:
focaccine di spessore diverso, pizzetta sottile, alta, pizzetta "a pallina", focaccina alle erbette
1 kg farina 220-250 W (io uso farina di potenza media tipo 0)
40 gr lievito
20 gr sale
10 gr malto
500 gr acqua
70 gr olio
*40 gr di erbette aromatiche (solo per la variante alle erbette)
Impastando con impastatrice professionale per circa 12 min.
Lascio riposare un'altra mezz'ora prima di dare la forma:nella mia "scatola di plastica di lievitazione", coperta e con il suo coperchio di plastica chiuso.
divido in pezzi:
circa 31 palline da 50 gr ciascuna
oppure 20 palline da 80 gr ciascuna
Lascio lievitare un'altra mezzora coperto con solo il foglio di nylon sopra, appoggiato ma non sigillato
4 teglie da forno foderate con cartaforno
Oggi ho fatto le focaccine classiche: leggermente gonfie, partendo da "palline" di 80 gr.
Ho steso ciascuna pallina mano, non con il matterello , girando la parte sotto della pallina e schiacciandola con un movimento rotatorio e nello stesso tempo dal centro verso l'esterno..., ne ho messo sei per teglia, nel formato di 50 gr ce ne stanno 8 per teglia., ho lasciato lievitare un'altra ora e prima di infornare ho spennellato con abbondante olio di oliva e spolverato con poco sale.
partendo dalle stesse palline si possono fare focaccine più sottili o pizzette di medio spessore o sottili ma per me sono eccezionali le
pizzette alte
con un cucchiaino di passato di pomodoro aromatizzato e una spruzzata di mozzarella grattugiata… cotte possono essere poi riempite a mo di panino
panini che poi coti spennello con olio di oliva
oppure
le focaccine semplici (alte o basse) con semplicemente due olive ben incastrate nel centro...(devono quasi la teglia altrimenti nella lievitazione della cottura le olive tendono ad essere "sputate" fuori dall'impasto.
pizzette sottili
IMPORTANTE: appena sfornate spennellare con olio di oliva: consiglio valido per tutte le varianti.

COTTURA
una teglia
forno ventilato
primo spazio dal basso
12/15 min
210°/220° C
ecco le foto delle diverse versioni:
Partiamo dalle focaccine semplici di oggi, da 80 gr;
l'intera produzione di oggi: sopra due focacce dello steso peso delle altre ma più stese e "forate" con le dita

dopo una altra mezz'ora sono cresciute e pronte per essere lavorate

schiacciate solo nel centro con due dita incrociate perchè diventeranno mini pizzette/panino...avranno la stessa forma quelle con solo le olive intere centrali

ecco entrambe appena sfornate e spennellate con olio:

..e per ora è tutto..