° FOCACCINA CON LE ZUCCHINE

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° FOCACCINA CON LE ZUCCHINE

Messaggioda carla2 » 21 apr 2009, 11:43

Questa ricetta non è mia, l'ho scopiazzata da Dolci e non solo - il blog di Francesca, dunque cominciamo:

Ingredienti:

gr. 400 acqua
gr. 350 farina (qualsiasi)
2 cucchiaini di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
3 zucchine
6 cucchiai abbondanti di parmigiano grattuggiato
prezzemolo
sale
pepe
olio

Preparazione:

mettere in una ciotola 400 gr. di acqua, miscelare a parte la farina, il lievito lo zucchero ed il sale ed unirlo all'acqua aiutandosi con una frusta (così non si formano grumi), il risultato sarà una pastella piuttosto liquida. Far lievitare per un'ora abbondante.
Nel frattempo preparare una ciotola con le zucchine tagliate a rondelle sottili, unirvi il parmigiano, il pepe, il prezzemolo ed il sale e mettere in frigorifero.
trascorso il tempo di lievitazione, unire le zucchine all'impasto ed amalgamare con delicatezza, prendere una teglia da forno antiaderente abbastanza grande ungerla appena di olio, versarvi il composto, un filo di olio sopra ed infornare a 250° per 30' circa finchè la superficie della focaccia non si sarà ben dorata e.......buon appetito!!!! è buona sia calda che fredda!!!
Naturalmente nella vita ci sono cose più importanti del denaro......ma costano un mucchio di soldi.
Groucho Marx
carla2

Re: FOCACCINA CON LE ZUCCHINE

Messaggioda Donna » 21 apr 2009, 19:34

Per me le focacce sono state inventate dai nostri "avi panettieri" ! ;-))
ma ben vengano idee per farcirle! e anzi, visto che devo panifiacre in settimana, poteri provarle per le merende di mio figlio! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re:° FOCACCINA CON LE ZUCCHINE

Messaggioda stroliga » 21 apr 2009, 20:31

avevo per caso delle zucchine :mrgreen:
buone buone.

Immagine

Immagine

Riporto per completezza la ricetta di carla2

Ingredienti:

gr. 400 acqua
gr. 350 farina (qualsiasi)
2 cucchiaini di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
3 zucchine
6 cucchiai abbondanti di parmigiano grattuggiato
prezzemolo
sale
pepe
olio

Preparazione:

mettere in una ciotola 400 gr. di acqua, miscelare a parte la farina, il lievito lo zucchero ed il sale ed unirlo all'acqua aiutandosi con una frusta (così non si formano grumi), il risultato sarà una pastella piuttosto liquida. Far lievitare per un'ora abbondante.
Nel frattempo preparare una ciotola con le zucchine tagliate a rondelle sottili, unirvi il parmigiano, il pepe, il prezzemolo ed il sale e mettere in frigorifero.
trascorso il tempo di lievitazione, unire le zucchine all'impasto ed amalgamare con delicatezza, prendere una teglia da forno antiaderente abbastanza grande ungerla appena di olio, versarvi il composto, un filo di olio sopra ed infornare a 250° per 30' circa finchè la superficie della focaccia non si sarà ben dorata
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Danidanidani » 22 apr 2009, 19:23

Licia,se domani sono dell'umore giusto ci proverò...ho giusto delle belle zucchine! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda carla2 » 23 apr 2009, 8:22

Buon giorno a tutti!!!!
:D Sono proprio contenta che vi sia piaciuta la focaccia che ho proposto.
Nel prossimo fine settimana vorrei dedicarmi "full immersion" ai pasticci in cucina, ma questa volta mi armo di macchina fotografica eh..già...!!!!!
Vorrei sapere una cosa, ho in casa una farina 0 con il 15,50°/° di umidita e sulla confezione non viene indicata la percentuale di proteine....potrebbe andare bene per la pizza????? So che dovrei usare una farina 0 con il 11-12°/° di proteine.
Non so voi, ma per me è così difficile trovere le farine adatte!!!!!
Naturalmente nella vita ci sono cose più importanti del denaro......ma costano un mucchio di soldi.
Groucho Marx
carla2

Messaggioda immarella » 1 mag 2009, 7:41

l'ho provata. e buonissima. alla faccia della dieta l'ho mangiata tutta D:Do
immarella

Re: ° FOCACCINA CON LE ZUCCHINE

Messaggioda miao » 27 ago 2018, 23:31

:P vorrei farla domani : Thumbup :
miao

Messaggioda Gaudia » 2 ott 2018, 20:20

Annamaria l’hai provata questa focaccia?
Gaudia

Messaggioda miao » 21 ott 2018, 14:13

ľ ho fatta con zucchine cipolle e formaggio filante era buonissima la rifaccio e metto la foto credevo di averlo fatto :result^
miao

Torna a Chi va al mulino...s'infarina