Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da AMR » 16 gen 2007, 17:32
da robertopotito » 16 gen 2007, 17:40
da AMR » 17 gen 2007, 5:39
robertopotito ha scritto:le informazioni che ci hai dato non sono molto dettagliate e le cause potrebbero quindi essere varie.
La prima che mi verrebbe in mente è il grado di maturazione del lievito madre.
Per ottenere una buona pizza o focaccia, il lievito madre deve essere molto attivo (se rinfrescato, dovrebbe raddoppiare il proprio volume in non più di un paio di ore).
Dacci maggiori informazioni
grazie!
da robertopotito » 17 gen 2007, 9:35
Lisa ha scritto:Alberto, non credo sia stato L.M, 500 g. di lievito per 500 gr di farina sarebbe venuto fuori una cosa acidissima. Credo che il "criscito" sia la pasta di riporto.
Aspettiamo Roby, che sicuramente saprà essere più chiaro
da AMR » 18 gen 2007, 16:33
robertopotito ha scritto:Lisa ha scritto:Alberto, non credo sia stato L.M, 500 g. di lievito per 500 gr di farina sarebbe venuto fuori una cosa acidissima. Credo che il "criscito" sia la pasta di riporto.
Aspettiamo Roby, che sicuramente saprà essere più chiaro
allora, generalmente il "criscito" dovrebbe essere appunto la pasta da riporto, ma non sempre è così.Nella zona dell'Irpinia, ad esempio, per criscito si intende il lievito naturale.
Se questo impasto prefermentato che hai acquistato presentava delle crosticine, queste ultime dovevano essere tolte e buttate via.
La presenza di crosta, soprattutto nel lievito madre o pasta da riporto, è assolutamente deleteria per la buona riuscita della fermentazione e per lo sviluppo degli impasti.
Questo tipo di lievito che tu hai acquistato doveva essere rinfrescato fino a quando non raddoppiava il proprio volume in massimo un paio di ore.
Per ottenere tale risultato, è necessario togliere dall'impasto iniziale qualsiasi forma anche se lieve di pellicine o crosticine e pesare l'impasto ed aggiungervi uguale quantità di farina e circa la metà di acqua a temperatura ambiente.Procedere in questo modo fino a quando non si ottiene lo sviluppo in un paio di ore dell'impasto.
Spero di essere stato esauriente.
Bisogna comunque, tenere presente che quando si ha a che fare con il lievito naturale o con determinati tipi di pasta da riporto magari un po' vecchiotti, è sempre fondamentale prestare massima attenzione alla lavorazione, alla lievitazione e alla composizione stessa del lievito madre (equilibrio fra lievitazione alcolica e acidi lattici).
da robertopotito » 19 gen 2007, 8:28
da ddaniela » 19 gen 2007, 9:42
da AMR » 1 feb 2007, 16:24
da giusi » 5 feb 2007, 11:38
robertopotito ha scritto:Per realizzare una buona focaccia bastano 300/400 grammi di lievito madre e circa 600/700 grammi di farina.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee