Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da cinzia cipri' »
da Etta »
da Luciana_D »
da cinzia cipri' »
da Judas »
da cinzia cipri' »
Judas ha scritto:Ciao Cinzia,
io faccio spesso la focaccia in versione "veloce" con risultati veramente ottimi.
Se posso darti due consigli ti direi le prime cose che mi vengono in mente:
- aumenta l'acqua, non deve essere mai meno del 60% sul peso della farina se usi farine comuni da supermercato, si sale fino all'80% nel caso di farine forti. L'impasto deve essere molto morbido, al contrario di quello per il pane. Inoltre io preferisco utilizzare l'acqua tutta subito, ho sempre trovato che aggiungerla durante la fase di impasto peggiori il risultato.
- la quantità di olio è alta.. io personalmente preferisco non mettere olio nell'impasto, trovo che dia risultati migliori sotto tutti i punti di vista
- se hai lavorato in un ambiente freddo, la dose di lievito è troppo bassa rispetto ai tempi di lievitazione che hai deciso di utilizzare.. sarebbe stato meglio utilizzare 25g ogni 500g di farina
- prima di infornare, per avere l'aspetto della focaccia tipo genovese, ti consiglio di ricoprire l'impasto con abbondante salamoia composta da parti uguali tra olio e acqua e abbondante sale, devi proprio fare una pozza di liquido sull'impasto, provare per credere!
- temperatura del forno: io ottengo risultati migliori con temperature alte, 250° (forno a gas)
Ciao!
da anavlis »
Judas ha scritto:- la quantità di olio è alta..
mezzo litro di olio in 1 kg di farina?
da cinzia cipri' »
anavlis ha scritto:Judas ha scritto:- la quantità di olio è alta..
Avevo notato anch'io ma penso ci sia un errore di trascrizionemezzo litro di olio in 1 kg di farina?
da cinzia cipri' »
da anavlis »
da Luciana_D »
da cinzia cipri' »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee