Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Rossella »
Etta ha scritto:Per una teglia 40x30,700 gr di impasto!

da rosanna »
Rossella ha scritto:Bella Maria Grazia, più bassina come la prediligo io, ho anche la 330 Rossetto, pensavo di provarla con la caputo rossa!
Sei riuscita a gestire l'impasto da sola quando l'hai messa in teglia?
Che misura ha la tua teglia?
da Rossella »
rosanna ha scritto:Rossella ha scritto:Bella Maria Grazia, più bassina come la prediligo io, ho anche la 330 Rossetto, pensavo di provarla con la caputo rossa!
Sei riuscita a gestire l'impasto da sola quando l'hai messa in teglia?
Che misura ha la tua teglia?
Perché dici ciò ? La fai sottile per usarla come accompagnamento ?

da rosanna »
da Rossella »
rosanna ha scritto:La stendete in due ?
) 
da anavlis »
rosanna ha scritto:La stendete in due ?

da Rossella »
anavlis ha scritto:rosanna ha scritto:La stendete in due ?
e chi è single??? io la rinominerei "focaccia dell'amore" per farla bisogna avere una vita stabile di coppia

da acidrave »

da Rossella »

da pestone »
acidrave ha scritto:
500 gr farina
420 gr di acqua
5 gr di zucchero
10 gr di sale
4 gr di lievito di birra fresco
mescolare tutti gli ingredienti, essendo UN impasto molto idratato rimarra' una specie di BLOB; mescolate con un cucchiaio fino a quando tutta l'acqua e' assorbita.
ungete un contenitore di vetro, versateci il BLOB, coprite con la pellicola.
fate lievitare per 9-12 ore a temperatura ambiente.
mettete carta da forno sulla teglia, spolverate un po' di farina di polenta, e versateci l'impasto che sara' a questo punto ricco di bolle. ungetevi le mani, stendete alla bell'e meglio, cercando di non scoppiare le bolle. versateci sopra mezzo bicchiere di olio.
fate lievitare altre 2-3 ore, . . . . .
da Rossella »

da anavlis »
da acidrave »
pestone ha scritto:
da quando ho imparato ad usare meno lievito sono diventato un fan delle alte idratazioni e delle medio-lunghe maurazioni (ma mai oltre le 48 ore totali) e quindi non ho l'attitudine alle lievitazioni a T.A. pertanto mi piacerebbe sapere se le 9-12 ore sono di lievitazione totale oppure sono di quelle di 1° lievitazione e le successive 2-3 ore sono di lievitazione in teglia dop la stesura per un totale di 15h (max) di lievitazione . . . .
pestone ha scritto:se mi posso permettere, vorrei suggerire il calcolo da fare per dosare la quantità di impasto a seconda della teglia che si ha, che è: lunghezza * larghezza / 2.
Ovvero per una teglia 40*30 diventa:
40 * 30 = 1200
1200/2 = 600 gr di pmpasto totale

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee