° Focaccia con i pomodorini...o pugliese?

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Focaccia con i pomodorini...o pugliese?

Messaggioda ila » 3 ago 2007, 14:07

Non so se é proprio la classica focaccia pugliese per questo dico con i pomodorini... la faccio da parecchio e ogni volta é risultata buonissima, l'ho provata anche mettendo sopra zucchine grigliate (e non é piu' pugliese pero'...) ottima:

500 gr di semola di grano duro
15gr di lievito
mezzo cucchiaino di sale
un cucchiaio di olio d'oliva
380/400 gr di acqua la prossima volta la misuro meglio ok? Comunque potete aggiungerla via via fino ad avere un coposto ben omogeneo

Lavoro tutti gli ingredienti, raccolgo a palla l'impasto e lo faccio riposare 15-20 minuti.
Riprendo l'impasto e lo stendo a mano in una teglia unta e faccio lievitare fino a raddoppio.
Dopo di questo metto sopra i pomodorini a fette che avevo precedentemente condito con un goccio di olio e un pizzico di sale. Condisco con olio la focaccia, sale grosso e origano.
In forno a 190 gradi fino a che non prende un bel colore dorato.
Metto le foto devo dire che di solito uso pomodori ciliegina ma non li avevo oggi e ho messo i san marzano, a mio parere gli altri sono meglio ma é ottima anche con questi.
Per la semola vi consiglio di trovarne una macinata fine, c'é una marca che non ricordo che ha sulla busta scritto semola ma é molto grossa.

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ila il 6 ago 2007, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda cilantro » 3 ago 2007, 16:16

Uhauuuuuuuuuu Ila che bella la tua focaccia Ila :shock: .
Cilantro
cilantro

Messaggioda elisabetta » 3 ago 2007, 17:16

Adoro le focacce, che gustosa deve essere la tua!!
Mai fatta con la semola rimacinata, la provo!
elisabetta

Messaggioda mariafatima » 4 ago 2007, 8:54

Sì, Ila, è l'originale focaccia pugliese.Buona, vero? MAria
mariafatima

Messaggioda bollicina » 4 ago 2007, 13:51

ha un aspetto slurposo, neanche io l'ho mai fatta con la semola
bollicina

Messaggioda robertopotito » 5 ago 2007, 16:50

ottima con farina di grano duro...
grazie!
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Re: Focaccia con i pomodorini...o pugliese?

Messaggioda piero » 10 ago 2007, 9:16

ila ha scritto:Non so se é proprio la classica focaccia pugliese per questo dico con i pomodorini...

Bella, Ila. Ma quelli nella foto sono pomodorini o pomodori....?

Approfitto dell'ospitalità per inserire la ricetta della focaccia che faccio mi:

350 gr. farina 00
50 gr. olio evo
25 gr. lievito di birra
120 gr. patata lessa
115 gr. acqua
5 gr. sale
200 gr. pomodorini pachino
Origano
Impastare tutti gli ingredienti. Oliare una tortiera alta 4 cm. e larga 24 e stendervi dentro l'impasto precedentemente tirato alto circa 1 cm. Condire con pomodorini pachino tagliati a metà, origano e olio evo. Far lievitare fino a coprire tutto il bordo della tortiera e cuocere per 20-30 minuti (dipende dal forno) a 220°C

Ecco le foto passo passo:

Immagine
Adagiata nella teglia

Immagine
I primi mezzi-pomodorini, che devono essere ben spinti all'interno.

Immagine
Prima della lievitazione; notare la quantità d'olio e di origano.

Immagine
appena uscita dal forno.

Consiglio: la focaccia pugliese è molto "oleosa"; non lesinate quindi quando versate l'evo....
piero

Messaggioda Rossella » 10 ago 2007, 9:23

25 gr. di lievito di birra mi sembrano davvero troppi per la quantità d'impasto, diminuirei la prossima volta, l'impasto ne guadagna in digeribilità e non solo!
grazie!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda piero » 10 ago 2007, 9:53

Rossella ha scritto:25 gr. di lievito di birra mi sembrano davvero troppi per la quantità d'impasto, diminuirei la prossima volta, l'impasto ne guadagna in digeribilità e non solo!
grazie!

Hai ragione. Ho sempre pensato siano troppi. Ho ereditato la ricetta con queste dosi, ma poi non le ho mai cambiate...più per un motivo affettivo che altro (lo so è sciocco...)

La prossima volta diminuisco e vi dirò :wink:
piero

Torna a Chi va al mulino...s'infarina