Grazie per i complimenti al mio avatar, in realtà devo ringraziare mio marito che me lo ha messo, io da sola non ci sarei mai riuscita

. Scusate se la mia ricetta è imprecisa ma è la mia prima volta.
Comunque per quanto riguarda il lievito io trovo sia molto efficace la bustina di lievito secco attivo da 25 g. (equivalente a un panetto di lievito di birra), per mezzo chilo di farina è sufficiente, il lievito va sciolto in acqua calda con un cucchiaino di zucchero

.
L'impasto per la focaccia deve venire abbastanza morbido e un po appiccicoso (anche perchè c'è la patata), ma comunque io lo lavoro sulla spianatoia aiutandomi con un la farina e un coltello per staccare la pasta che rimane attaccata alla spianatoia. Si può fare anche un impasto più liquido da lavorare in una coppa di plastica con una sola mano che rimane invischiata di pasta appiccicosa, e poi si fa colare il tutto nella teglia per la lievitazione

, io preferisco lavorarla sulla spianatoia aiutandomi come ho detto con la farina e le mani un po unte, e chiaro che l'impasto in questo caso lo tengo un po più sostenuto. Diciamo che per mezzo chilo di farina ci vorranno 250 g di acqua CALDA circa e forse un po di più.
La semola è essenziale, però mi raccomando di usare quella rimacinata e non il semolino che è a grana più spessa e indurisce molto. La semola e il pugno di farina integrale non incide sulla morbidezza, ma rende la focaccia più saporita

.
Grazie a tutti e