Metto la ricetta originale, io l'ho seguita alla lettera come dosi e tempi di lievitazione, ma non avendo il ken e le celle di lievitazione mi sono adattata, cioe' al posto del ken ho usato i ganci per impastare che sono in dotazione con le fruste elettriche, e per le temperature ho messo in luoghi caldi e con temperature costanti.
Ingredienti per una teglia di 60x40
Per l'impasto
700 gr di farina
50 gr di farina integrale
400 gr di acqua
20 gr di lievito
10 gr di malto
40 gr di olio di oliva
15 gr di sale
100 gr di prezzemolo fresco
100 gr di erba cipollina
10 gr di maggiorana fresca (ho messo quella secca)
Per la salamoia
30 gr di acqua
30 gr di olio l'oliva
10 gr di sale
Ho impastato gli ingredienti dell'impasto nell'ordine classico che uso cioe' acqua lievito malto un pochina di farina il sale le erbe e la restante farina e ho impastato a lungo con i ganci, i tempi del libro sono 4 minuti a velocita' 1 e 5 minuti a velocita' 2.
Lasciar puntare l'impasto per 15 minuti, poi pesare dei pezzi da 1100/1300 gr per teglie di 60x40, posarli sulle tavole e lasciarli riposare per 15/20 minuti poi stendere la pasta nelle teglie ben oliate e lasciar lievitare per circa 20 minuti in cella a 28 gradi.
Distribuite la salamoia omogeneamente quindi schiacciare con le dita e formare delle cavita'. Mettere nuovamente in cella per 50/60 minuti. Infornare in forno a platea (io non so che forno sia e ho usato quello normale che abbiamo tutti
Per ora e' in lievitazione, a quanto pare abbiamo lasciato la digitale a Pistoia, io credevo che l'avesse presa Simo e lui credeva la prendessi io...insomma vi diro' l'impressione alla vista e al gusto se vi fidate di me.
Ora vi chiedo cosa e' un forno a platea? Nelle prime pagine del libro ho visto ci sono delle spiegazioni magari c'e' scritto dopo leggo...