Dalla rivista Saveurs 164 del mese di novembre 2008
Flans di zucca al gorgonzola ed alle noci
Ingredienti
1 pezzo di zucca di circa 600 gr
3 uova intere+ 3 tuorli
100 gr di gorgonzola
10 cl di crème fraiche
6 gherigli di noci
30 gr di burro
2 pizzici di noce moscata
sale pepe
Preparazione
Pelare e tagliare la zucca a pezzi (io ho usato il potimarron quindi ho lasciato la buccia)
Fare cuocere al vapore per circa 15 minuti (dipende dal tipo di zucca)
Schiacciarla con lo schiacciapatate ,mettere la polpa in un tegamino e farla asciugare il piu’ possible su fiamma bassa.lasciare raffreddare
Riscaldare il forno a 180°e mettervi dentro una teglia adatta alla cottura a bagnomaria dei piccoli flan.Imburrare 6/7 ciotoline altrimenti degli stampini in alluminio se pensate di servirli rovesciati.
Fate dorare a secco le noci in una padella e tritarle grossolanamente.
Battere le uova intere, i tuorli,la panna.Aggiungere la noce moscata,la purea di zucca ed incorporare fino ad ottenere una crema omogenea.
Salare e pepare ed aggiugere il gorgonzola tagliato a pezzetti,mescolare.(io avevo del Roquefort che ho mescolato con un po’ di panna liquida per amorbidirlo)
Mettere la crema nelle ciotoline ,cospargere di gherigli di noci.
Passare le ciotoline nel bagnomaria in forno,fare cuocere per 25 minuti,finche’ la superfice non sara’ dorata.(Io ho dovuto cuocere un po’ di piu’ala fine ho messo il forno in posizione ventilato)
Servire tiepidi od al naturale ed accompagnati da un’insalatina di germogli di legumi.
Suggestioni
Questi deliziosi flan fatti ieri da me possono anche essere preparati in ciotoline di alluminio,rovesciati nel piatto al momento di servirli e solo allora cosparsi di noci tritate e dorate.E’ cosi’ che li presentero’ per una cena seria ,come entrée.