Fiori di zucca in tempura

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Fiori di zucca in tempura

Messaggioda M.Giovanna » 17 lug 2007, 10:19

Alcuni gironi fà c'era un topic dove si chiacchierava sul come cucinarli, io è da tempo che li faccio così, ho provato tante pastelle ma secondo me questa è quella più adatta a questo tipo di preparazione ; la ricetta della tempura è di Anna Moroni.

Immagine

Ingredienti:
40 fiori di zucca
300 gr. provola
15 filetti di acciuga sotto sale
250 gr. fecola
250 gr. farina
250 gr. birra
250 gr. acqua minerale

Esecuzone:
Mescolare in una ciotola la farina con la fecola, la birra e l'acqua minerale, coprire e lasciar riposare in frigo per alcune ore. Nel frattempo togliere il pistillo, il gambo e i filamenti ai fiori di zucca, sciacquarli e farcirli con un pezzetto di acciuga e uno di provola. Una volta completato preparare la friggitrice, immergere velocemente i fiori farciti nella pastella e tuffarli in olio bollente, tra una fritta e l'altra conservare la pastella in frigo in modo tale che si mantenga fredda. Servire.
M.Giovanna

Messaggioda Typone » 17 lug 2007, 11:02

Grazie MG!
Io adoro la tempura, specialmente di fiori di zucca.

T.
Typone

Messaggioda M.Giovanna » 18 lug 2007, 20:17

Figurati Ty anzi ne approfitto per chiederti la tua ricetta della tempura, me la spieghi? ^angel^
M.Giovanna

Messaggioda Typone » 18 lug 2007, 20:23

M.Giovanna ha scritto:Figurati Ty anzi ne approfitto per chiederti la tua ricetta della tempura, me la spieghi? ^angel^

La tua va più che bene, io uso solo farina e aggiungo un goccio di salsa di soia. A volte metto birra e a volte acqua minerale gasata.
L'accorgimento è sempre quello famoso: contrasto netto tra freddo ghiacciato e olio bollente.
Io tengo la scodella di pastella in un contenitore più grande pieno di ghiaccio mentre friggo, e non friggo più di due pezzi alla volta per non abbassare la temperatura dell'olio...

T.
Typone

Messaggioda amarisca » 20 lug 2007, 7:37

Grazie per la ricetta e i consigli!
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda benedetta lugli » 20 lug 2007, 10:11

Non mi piace tanto il sapore della birra nella pastella, perciò uso acqua minerale gasata e faccio la pastella abbastanza sostenuta. La lascio riposare in frigo un po' e quando la uso ci aggiungo dei cubetti di ghiaccio in modo che diventi della consistenza giusta e non mi si scaldi mentre friggo. :idea:
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda ila » 21 lug 2007, 13:41

Anche io metto birra e farina e il tutto freddissimo. Mi trovo ottimamente, anche perché é leggero nonostante sia fritto e si sentono molto i sapori. Scusate l'euforia ma da quando ho imparato a fare la tempura é tutt'altra cosa friggere, mia nonna o friggeva i fiori cosí oppure nella classica pastella uovo e farina che anche se ottima é un po' pesante... :roll:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda M.Giovanna » 22 lug 2007, 15:50

Grazie Ty, suggerimenti davvero interessanti e grazie a tutti per le dritte.
M.Giovanna

Messaggioda Rossella » 23 lug 2007, 22:55

Grazie a te Mgiovanna :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Fiori di zucca in tempura

Messaggioda Sandra » 8 apr 2009, 19:57

<^UP^> <^UP^>
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 8 apr 2009, 23:06

Mammamia, mi fanno impazzire, Sandra che mi fai vedere a quest'ora :thud: meno male che non sono incinta!!! : Love : *smk* *smk*
miao

Messaggioda Sandra » 4 giu 2010, 10:44

<^UP^> <^UP^>
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Specialità dal mondo