Finocchi - Preparazioni varie...sia crudita' che cotte

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Finocchi... al finocchio!!!

Messaggioda cinzia cipri' » 28 gen 2009, 12:54

Clara ha scritto:Bella Cinzia, mi piace e la farò :D ,
magari, visto che non siamo a dieta ;-)) , aggiungo più condimento e più formaggio ;-)) *smk*

certo clara: se vuoi, fallo,ovviamente diventa piu' gustoso. Ma fatto cosi' non necessita di mettere bechamelle e gia' e' un notevole risparmio di calorie
cinzia cipri'

Messaggioda Dony » 28 gen 2009, 18:18

Quanto tempo per la cottura a vapore?
Grazie :D
Dony

Messaggioda CRISTINA ORNELLA » 28 gen 2009, 18:28

Interessante! Io sono amante della ricotta, la metterei al posto del caprino. Penso che si una ricetta versatile, al posto dei finocchi ci puoi mettere qualsiasi verdura. Penso ai carciofi.... con aggiunta di un po' di noce moscata deve venire buonissimo
CRISTINA ORNELLA

Messaggioda cinzia cipri' » 28 gen 2009, 19:19

ginger ha scritto:Quanto tempo per la cottura a vapore?
Grazie :D

dipende fondamentalmente dalla tua vaporiera.
Ho provato col bimby e non si cucinavano piu'! (infatti quelli li ho tenuti da parte e li faro' a insalata)
cosi' li ho cotti con la cookomatic col cestello vapore e in 10/12 minuti, dal momento che l'acqua bolle, sono perfetti
prego ^_^
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 30 gen 2009, 14:39

:D Ho appena lessato a vapore i finocchi spero di farli buoni come i tuoi *smk*
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 30 gen 2009, 14:44

miao ha scritto::D Ho appena lessato a vapore i finocchi spero di farli buoni come i tuoi *smk*

io ne sono sicura miao!
mi raccomando il pangrattato eh? se vuoi, mettigli anche qualche grattugiata di limone: a noi piace
cinzia cipri'

Messaggioda Mariaa » 30 gen 2009, 16:18

Vorrei complimentarmi per questa ricetta :) è buonissima!!!!!!!!! Io i finocchi li ho fatti andare per 10minuti nel micro,prossima volta provo con i carciofi :) grazie ancora :saluto:
La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati a fare altri progetti.
Mariaa

Messaggioda cinzia cipri' » 30 gen 2009, 16:27

Mariaa ha scritto:Vorrei complimentarmi per questa ricetta :) è buonissima!!!!!!!!! Io i finocchi li ho fatti andare per 10minuti nel micro,prossima volta provo con i carciofi :) grazie ancora :saluto:

grazie mariaa ;-))
sono felicissima che tu l'abbia provata e ti sia piaciuta.
Ogni tanto e' bello trovare ricette assolutamente light ma gustose ^_^
perche' non passi a presentarti cosi' ti conosciamo? dai che mi farebbe piacere!
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 30 gen 2009, 16:29

:D Non ho fatto in tempo a leggere della grattugiata di limone, cotti e mangiati... :lol: :lol: mio marito li' ha trovati a dir poco deliziosi, : Love : La cremina sopra,non riusciva a capire cosa era *smk* grazie Cinzia *smk* :fiori:
miao

° Arance & Finocchi

Messaggioda maxsessantuno » 3 feb 2009, 14:18

Argomento accorpato a similar come da regolamento

Dedico questa ricetta a Paolo Acidrave, perchè solo nella semplicità si può risalire alla complessità. Paolo... so che capirai.
Ciao

Immagine

C'è poco o nulla da spiegare. Tutto da migliorare e personalizzare.
Pelate le arance a vivo(una a testa di belle dimensioni) - Tagliare i finocchi (il cuore-uno a testa)sottilissimi con la mandolina. Metterli in una ciotola e condirli con olio-sale-pepe e qualche seme di finocchietto.
Ricavare gli spicchi dalle arance pelate a vivo separandoli da ogni pellicina interna e spremere quel che rimane, sopra i finocchi conditi.
Impiattare e guarnire con qualche pinolo tostato e una semplice chiffonade di finocchio o aneto.

Ciao
LAMAX61°

Foto ridimensionata. Dimensioni massime 640x480
Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette ,utilizzare la funzione"CERCA" e ,se gia' presente, accorpare . Grazie
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Arance & Finocchi

Messaggioda beasarti » 3 feb 2009, 14:44

Con questa insalata stanno molto bene anche alcune olive taggiasche...
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Danidanidani » 3 feb 2009, 14:46

Nella mia versione: olio evo, sale, pepe e soprattutto aceto bianco...qualche uliva 'mpassuluta e, se piace, a volte rondelle di cipollina fresca. Niente pinoli e niente semi di finocchio. Dirò di più,spesso, oltre alle arance pelate a vivo ed affettate, aggiungo anche limone sbucciato a vivo ed affettato sottile....... :saluto: :saluto: :saluto: *smk*

Immagine

Immagine

Dedicata a Max,come promesso...confesso che,essendo al momento sprovvista di ulive 'mpassulute,ho adoperato olive infornate,fatte in loco da una mia cara amica....
:D :D :D :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 3 feb 2009, 15:02

E :D ' una ricetta deliziosa, adoro : Love : le preparazioni semplici e salutari,grazie M :fiori: ax
miao

Messaggioda Sandra » 3 feb 2009, 17:18

Rossella aveva gia' parlato di una Insalata arance finocchi,le siciliane sono esperte in materia,vedi che anche Dani reagisce e suggerisce :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: ° Finocchi... al finocchio!!!

Messaggioda marion » 4 feb 2009, 14:26

Grazie per questa, a dir poco deliziosa non ricetta....magica!!!!!!!!!!!
Perchè magica? Le mie pupe non mangiano i finocchi, sorpresa,sorpresa, quelli della Cinzia sono mangiabili!!!!!!!!!!! ;-)) ;-)) ;-))
Per me e mio marito ...mondiali!!!!!!!! *smk* *smk* *smk*
Grazie !!!!!!!!!!

Immagine
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Re: ° Finocchi... al finocchio!!!

Messaggioda cinzia cipri' » 4 feb 2009, 14:37

sono contentissima marion!
sono contenta anche perche' l'illuminazione mi e' venuta senza spunti...
ho voluto provare dopo aver fatto la cremina qualche giorno prima e aver notato che il finocchio in quel modo gratinava, con mio sommo stupore!
cosi' e' nata la ricetta....
e vedo che sta funzionando alla grande!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 10 feb 2009, 11:11

Danidanidani ha scritto:essendo al momento sprovvista di ulive 'mpassulute,ho adoperato olive infornate,fatte in loco da una mia cara amica....

Perfette le olive infornate!!! :clap: :clap: :clap: questa è la versione di insalata "arance e finocchi" che preferisco...poi c'è quella con l'aggiunta di aringa affumicata a pezzetti.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 10 feb 2009, 11:18

anavlis ha scritto:
Danidanidani ha scritto:essendo al momento sprovvista di ulive 'mpassulute,ho adoperato olive infornate,fatte in loco da una mia cara amica....

Perfette le olive infornate!!! :clap: :clap: :clap: questa è la versione di insalata "arance e finocchi" che preferisco...poi c'è quella con l'aggiunta di aringa affumicata a pezzetti.

....mmmh,l'aringa affumicata! Vero,deve starci proprio bene e la prossima volta ce la metterò.Grazie Silvana :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 10 feb 2009, 11:30

Vorrei aggiungere la distinzione (non ha nulla di scientifico) dei finocchi in maschi e femmine. Il maschio è tondeggiante, la femmina ha una forma più allungata "a paletta". E' più profumato e dolce quello tondo e viene destinato per le preparazioni in cui si utilizza l'ortaggio crudo - Quello a "paletta" e quindi femmina, si utilizza per le ricette che prevedono la cottura...Debbo dire che in Sicilia consideriamo quello a "paletta" il meno preggiato e tendiamo a scartarli con grande decisione. ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 10 feb 2009, 12:58

Danidanidani ha scritto:
anavlis ha scritto:

....mmmh,l'aringa affumicata! Vero,deve starci proprio bene e la prossima volta ce la metterò.Grazie Silvana :saluto: *smk*

io, come avrai gia' visto, ci metto le uova dell'aringa e un po' di bottarga
cinzia cipri'

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace