All'assaggio si percepisce appena l'aroma di pepe e di zucchine, pane delicato, ottimo.

prima di infornare, dopo 2 h (totali) di lievitazione

l'intera produzione

la fetta
un grazie particolare a Sandra per il pepe rosa...
Filone di Kamut con zucchine e pepe rosa
BIGA 15 ore
250 gr farina forte
110 gr acqua
2, 5 gr lievito
IMPASTO
BIGA
750 gr farina media
250 gr kamut
30 gr lievito
600 gr acqua
25 gr sale
1 cucchiaino abbondante pepe rosa
1 zucchina grossa
2 cucchiai abbondanti farina semola
HO tagliato a pezzetti piccoli e allungati di circa un cm le zucchine e le ho saltate velocemente con 1 cucchiaio di olio a fiamma alta, abbrustolendole.
Le ho trasferite, per raffreddarle, in un contenitore di plastica e prima di incorporale all'impasto le ho mescolate con 2 cucchiai abbondati di farina di semola.
Ho impastato farine, biga, lievito e acqua poi ho aggiunto le zucchine e dopo un po' il sale mescolato con il pepe rosa ben tritato.
La consistenza dell'impasto finale pur avendo aggiunto la zucchina è risultato poco più morbido dell'originale delle baguette, probabilmente per l'uso del Kamut e l'aggiunta della poca semola. Non ho variato la quantità d'acqua ne ho scolato le zucchine.
Ho fatto la solita lievitazione di pausa di 30 minuti in scatola chiusa dell'impasto intero, poi ho diviso l'impasto in 6 pezzi e ho formato 6 filoncini, 3 per teglia.
Li ho disposti su carta forno cosparsa di semola con la piegatura verso l'alto, li ho spolverati con semola e coperti con un telo di plastica.. dopo un'altra mezzora li ho girati e continuato la lievitazione per un'altra ora... praticamente gli stessi tempi e modalità che uso per le mie baguette.
Anche nella cottura farò lo stesso.
Forno ventilato a 210°C con vapore ( teglia con acqua in alto) poi verso al fine toglierò la teglia con acqua e cuocerò ancora per un po'
30 min + (30 min +1h) llievitazione
(20 min con vap + 10 min senza vap) a 210°C cottura