il mio pane settimanale, che ha sempre varianti a go-go...e con metodo.... personalizzato da decenni!

500 g farina 0
100 g farina grano saraceno
40 g strutto morbido
1 1/2 cucchiaino sale fino
1 cucchiaino zucchero
1 bustina lievito secco MF + acqua tiepida, circa ml 280
1 Cucchiaio di olio evo per la spennellatura
1 Cucchiaio di semi di sesamo
Nel robot mescolare le farine, zucchero lievito e strutto, poi aggiungere acqua e sale, introducendo dal bocchettone della ciotola.
Deve iniziare a incordarsi alla parete, abbassare a vel 4 e, senza che si sforzi il motore, se è della consistenza semimorbida del pane tipo nordico non fa fatica, lo si lavora per 3-4 minuti.


A mano lo si aggiusta a panetto, lo si fa lievitare tre ore abbondanti, rompendo la lievitazione a metà tempo, coperto da telo e plastica , poi si forma il filone, si fanno delle incisioni in diagonale, si spennella con emulsione di olio d'oliva e acqua, è importante per la croccantezza non dura della crosta, si cosparge con sesamo, e si lascia riposare coperto ancora per tre quarti d'ora. Ho preso i tempi dalle foto del passo passo, perché si deve procedere alla cottura solo dopo questi stadi di lavorazione e lievitazione, controllando "a vista"!!!


Cuocere in forno ventilato a 200° C per 12-15 minuti, quindi abbassare a 155°C per altri 30-35 minuti.
Spegnere il forno, lasciare dentro un paio di minuti!
Lasciare raffreddare su una gratella, scoperto, per fare finire l'assorbimento dell'eventuale vapore, tagliarlo solo quando è completamente freddo.
E' molto saporito e la sua consistenza è gradevolissima, a me piace la mollica corta, quasi friabile!