Buon pomeriggio,
giornata uggiosa e piovosa ma per fortuna solo pioggerellina sottile parigina.
Uscita presto per andare al laboratorio di analisi per il controllo annuale che, in verità, è diventato quasi biennale a causa dei ritardi indecenti che i francesi hanno impiegato (e non è ancora tutto completamente a posto!) nel terminare le nostre pratiche di accreditamento. Speriamo bene.
Ieri sera la cena per i senzatetto è andata molto bene, grazie per il vostro incoraggiamento ed il vostro affetto!
Noi accogliamo 4 giovani donne durante i mesi più freddi ma il progetto è immenso, riguarda tutta Parigi. Associazioni e parrocchie partecipanti si dividono le persone da ospitare.
I turni giornalieri da assicurare sono 3: colazione, cena e notte.
Bisogna preparare una cena per 8 persone: le 4 donne, i 2 volontari della sera e i due volontari della notte.
Una volontaria prevede al piatto principale (io) e l’altra alla zuppa e al dessert (+pane).
Quanto allo spezzatino di tacchino alla curcuma e’ una ricetta di mia suocera estremamente semplice e leggera, molto gustosa e gradita a tutti, occorre fare attenzione ad una sola cosa: il taglio della carne, deve trattarsi di cosciotto di tacchino, con il petto non viene bene.
Farsi preparare dal macellaio dei pezzi non troppo piccoli di coscio di tacchino.
Soffriggere uno spicchio di aglio in un po’ di olio, toglierlo una volta biondo.
Rosolare un po’ alla volta i bocconcini di tacchino e riporli in una recipiente coperto.
Terminata la fase di rosolatura, rimettere il tacchino nella pentola, cospargere con qualche cucchiaiata di farina e un po’ di curcuma (colorito giallo pallido) mescolare facendo leggermente tostare la farina.
Sfumare con il vino bianco, fare evaporare.
Salare, pepare (il pepe serve anche ad attivare le proprietà antinfiammatorie della curcuma)
Aggiungere un po’ di brodo (oppure acqua tiepida), coprire e cuocere.
Io lo faccio in pentola a pressione e cuocio per 11 minuti dal fischio.
A cottura ultimata controllo se il liquido è giusto, in caso contrario, faccio un po’ restringere il sugetto.
Le patate, quando le aggiungo, le cuocio a parte (microonde nel sacchetto magico) le taglio a cuboetti grossi e le aggiungo nella pentola con lo spezzatino solo all’ultimo momento, prima di servire.
La prossima volta che lo faccio, lo fotografo ed inserisco la ricetta.