7 febbraio, mercoledì'.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

7 febbraio, mercoledì'.

Messaggioda »

Buongiorno, ho dormito abbastanza ma ho fatto dei sogni strani. Ho sognato anche i miei genitori e tanti amici della montagna che non ci sono piu'.
Oggi giornata tranquilla, mi devo riprendere dalla caduta di ieri.
A pranzo scaloppine al limone e insalata verde.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: 7 febbraio, mercoledì'.

Messaggioda »

Buongiirno
Dida mi fa piacere che va meglio *smk*
Oggi lavatrici pulizia frigo ecc poi a fare spesa
Pranzo ancora il ragù di Marghe che non finisce mai oggi sarà l ultima : Chessygrin :
E non si è guastato :shock: ha un profumino : Love :
Fettina in padella
Stasera fagioli e scarole, x secondo vedremo o petto di pollo o tacchino.
Buona giornata a tutte?
miao

Messaggioda »

Buongiorno anch'io notte bruttissima, dolori alla scapola.
Annamaria Sono contenta che ti sia piaciuto il ragù. Oggi l'ho rifatto anch'io.
Nel pomeriggio siamo da Greta, è l'unica che non mi fa sentire i dolori, i nipoti sono una benedizione.
Margherita
Marghe

Messaggioda »

Buongiorno ^fleurs^

Giornate così così, attendendo l'annunciata pioggia.

Pranzato con cotolette di pollo impanate e insalata di radicchio,
stasera vedrò.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Buon pomeriggio,

giornata uggiosa e piovosa ma per fortuna solo pioggerellina sottile parigina.

Uscita presto per andare al laboratorio di analisi per il controllo annuale che, in verità, è diventato quasi biennale a causa dei ritardi indecenti che i francesi hanno impiegato (e non è ancora tutto completamente a posto!) nel terminare le nostre pratiche di accreditamento. Speriamo bene.

Ieri sera la cena per i senzatetto è andata molto bene, grazie per il vostro incoraggiamento ed il vostro affetto! : Love :
Noi accogliamo 4 giovani donne durante i mesi più freddi ma il progetto è immenso, riguarda tutta Parigi. Associazioni e parrocchie partecipanti si dividono le persone da ospitare.
I turni giornalieri da assicurare sono 3: colazione, cena e notte.

Bisogna preparare una cena per 8 persone: le 4 donne, i 2 volontari della sera e i due volontari della notte.
Una volontaria prevede al piatto principale (io) e l’altra alla zuppa e al dessert (+pane).

Quanto allo spezzatino di tacchino alla curcuma e’ una ricetta di mia suocera estremamente semplice e leggera, molto gustosa e gradita a tutti, occorre fare attenzione ad una sola cosa: il taglio della carne, deve trattarsi di cosciotto di tacchino, con il petto non viene bene.

Farsi preparare dal macellaio dei pezzi non troppo piccoli di coscio di tacchino.
Soffriggere uno spicchio di aglio in un po’ di olio, toglierlo una volta biondo.
Rosolare un po’ alla volta i bocconcini di tacchino e riporli in una recipiente coperto.
Terminata la fase di rosolatura, rimettere il tacchino nella pentola, cospargere con qualche cucchiaiata di farina e un po’ di curcuma (colorito giallo pallido) mescolare facendo leggermente tostare la farina.
Sfumare con il vino bianco, fare evaporare.
Salare, pepare (il pepe serve anche ad attivare le proprietà antinfiammatorie della curcuma)
Aggiungere un po’ di brodo (oppure acqua tiepida), coprire e cuocere.
Io lo faccio in pentola a pressione e cuocio per 11 minuti dal fischio.

A cottura ultimata controllo se il liquido è giusto, in caso contrario, faccio un po’ restringere il sugetto.

Le patate, quando le aggiungo, le cuocio a parte (microonde nel sacchetto magico) le taglio a cuboetti grossi e le aggiungo nella pentola con lo spezzatino solo all’ultimo momento, prima di servire.

La prossima volta che lo faccio, lo fotografo ed inserisco la ricetta.
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie Teresa aspettavo la ricetta :clap: :=:!

Stasera abbiamo cenato scarole e fagioli alla napoletana con fetta di pane abbrustolito e tonno sott olio con patata
Vi auguro a tutte buona notte e buon riposo ^night^
miao

Messaggioda »

Di nulla, Annamaria, è una ricetta molto semplice e se si misura bene l’olio, è anche leggera.

L’unica accortezza è utilizzare la coscia del tacchino.
A Bruxelles non trovavo sempre il pezzo giusto e dovevo ordinarlo; qui a Parigi, poi, lo vendono con un nome buffissimo e quindi all’inizio al supermercato non lo trovavo proprio! :lol: :lol: :lol: e lo compravo al mercato dove costa di più.

Ma voi in Italia non avete di questi problemi, ai nostri macellai basta chiedere!
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie Teresa la coscia intera la posso tagliare anche io a pezzetti che be pensi? Va bene un abbraccio! :D
miao

Messaggioda »

Certo che puoi, Annamaria, bisogna disossare la coscia e ottenere dei bocconcini non troppo piccoli, considera ovviamente che in cottura diventano ancora più piccoli.
TeresaV
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda