12 febbraio, giovedi'.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

12 febbraio, giovedi'.

Messaggioda »

Buongiorno e buona giornata a tutte/i voi. Oggi e' una bella giornata e ho fatto andare la lavatrice. Fra poco saliro' a stendere al sole. I panni asciugati cosi' hanno un altro profumo.
Oggi a pranzo bistecca di roast beef alla griglia e insalata mista con avocado.
Ieri sera ho fatto la polenta con una farina di mais di qui, farina troppo sottile ma non e' venuta male. Ci avevo accompagnato un ragu' di salsiccia che ho poi mescolato alla polenta avanzata. La tagliero' a fette e la passerò in forno con un po' di formaggio.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: 12 febbraio, giovedi'.

Messaggioda »

Buongiorno.
Oggi risotto giallo col brodo del bollito.
Poi pollo arrosto con radicchio e cipolle in padella.
Secondo il mio nutrizionista devo mangiare cipolle cotte tutti i giorni oltre a tutte le altre verdure. Io le cipolle le usavo solo per soffriggere o nel bollito...aiuto!
Non parlo dei miei dolori perché sarebbe una lista infinita, mi sono svegliata già col mal di testa.
Dovrò fare un salto al supermercato per acquistare cereali integrali e frutta secca per la mia colazione.
A domani!
Margherita
Marghe

Messaggioda »

Marghe, io faccio colazione con fiocchi di avena, semi vari assortiti e Kefir, mi aiuta molto a tenere sotto controllo peso e diabete. Ovviamente niente zuccheri aggiunti. A volte aggiungo un cucchiaino di uvetta o noci. A me sono anche concesse due fettine di pane (da baguette), tostate e con un velo di marmellata da alternare all'avena. Per il resto la mia diabetologa/nutrizionista mi ha detto di mangiare tutto ma in quantita' ridotte. Io mangio un solo piatto per pasto con aggiunta di verdure crude a pranzo e cotte a cena. Ho perso circa 8 kg in 8 mesi e secondo il medico va bene cosi'. Vado a camminare anche se con i miei dolori, faccio le scale, se posso cammino in acqua o nuoto, insomma mi muovo. Per la mia età (quasi 79) devo camminare almeno 4000 passi al giorno. A volte ne faccio meno, a volte molti di piu'.
Certo, a volte sgarro ma mi riprendo controllando il pasto dopo. Devo dire che mio marito mi aiuta molto.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

Grazie per il riscontro Dida.
Io non ho problemi di glicemia ma ormai da tanto tempo sono più attratta dai cibi salati.
Il tuo modo di mangiare è più o meno quello che mi ha consigliato il nutrizionista, senza pesare nulla ma ho un elenco di tutti i cibi che secondo il mio fisico vanno meglio, cereali integrali, proteine vegetali, pesce, uova, carni bianche, no alcol, niente salumi.
Margherita
Marghe

Messaggioda »

Buona sera ragazze giornata superimpegnatatra incontro con le sorelle in chiesa, spesa,poi avevo già preparato il sughetto al pomodori
Salmone affumicato e friarielli in padella
Stasera prosciutto di bufala e broccoli
Ho avviato le lenticchie perché domani andro a trovare mia figlia .
Nel pomeriggio ho dormito un po poi ho arrostito i peperoni e fritto melanzane per mia figlia Laura : Love : da poco ho steso il bucato speriamo domani esce il sole ,così si asciugano,stasera c era un bel tramonto rosso :D
Ora ci guardiamo don Matteo a tutte buona notte :fiori:
miao

Messaggioda »

Margherita, leggo che il tuo nutrizionista consiglia cipolle cotte tutti i giorni, ti ha spiegato perché? Quali sono le proprietà delle cipolle e a cosa fanno bene?

Per le altre cose che ti ha detto, più o meno ci sono, nel senso che sono principi ben noti di buon senso a tavola come (purtroppo!) il divieto di mangiare formaggi grassi. Per le nostre ossa giusto un po’ di parmigiano e’ permesso e un po’ di ricotta di mucca (no pecora, non bufala) ma non certo i formaggi grassi. : Blink : : Blink :

Mi piace sempre imparare cose nuove, grazie.
TeresaV
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda