nell'attesa che serena ci racconti del suo pane....
leggo su gennarino
A proposito di pane di Segale... , mi sono ricordata di alcuni libri che ho a casa della Kompatscher, e di alcune farine che giacciono qui a casa, che mi hanno portato marcela e Roby
volser schttelbrot da : la cucina delle dolomiti, anneliese Kompatscher
pane tipico di fiè
1kg. di farina di segale
200/300 gr. di farina 0
30 gr. di lievito di birra (oppure 20gr. di lievito di birra e 100 gr. di pasta fermentata)
semi di cumino e (detto anche <<zigeunerkraut>> = erba zingara)
sale e acqua tiepida
setacciare i due tipo di farina in una terrina, preparare in un incavo un composto di lievito e acqua tiepida)
lasciare lievitare questo impasto.
Incorporare quindi gli altri ingredienti e lavorarli con l'aggiunta di acqua, finchè la pasta sarà piuttosoto tenera.
Fare lievitare, fnchè questa pasta avrà raggiunto il doppio del volume originario.
Cospargere un canovaccio di crusca, appoggiarvi dei mucchietti di pasta , grossi quanto una mano, e far lieivitare ancira 30 minuti.
Pore quindi questi panetti su un tagliere di legno di forma rotonda (diametro ca.35 cm) spolverato di farina, e continuare a scuotere il tagliere con movimenti circolari, finchè la pasta si sarà allargata a forma di cerchio su quasi tutto il tagliere e sarà diventata piuttosto sottile.(questo procedimento richiede pazienza ed una certa abilità)Cuocere a forno preriscaldato a 200°
Il pane dovrà risultare di un bel colore marrone, A cottura ultimata disporre i pani su di un piano e farli seccare.
aggiungo anche il video
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=bwswfcAIK_A[/youtube]
Marcela secondo te con la farina di segale che mi hai portato dalla germania posso provarci?potrei utilizzare quella pasta acida liquida?