Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Lucy »
da miao »

da tittipolla »
da anavlis »
da Lucy »
da Danidanidani »
Lucy ha scritto: secondo i medici l'intolleranza al glutine è portata soprattutto alla scadente qualità delle farine in commercio ma anche alla pasta e tutti i derivati che si trovano in commercio,a detta appunto dai medici con dei valori tossici per il nostro organismo che portano ad ammalarci.

da anavlis »
Lucy ha scritto: Sempre secondo pareri medici le indicazioni sono quelle di utilizzare farine non solo a marchio bio, ma con la specifica del grano usato, tipo il Kamut, o il riso, o Saraceno ecc..Qualcuno di voi ha mai provato a macinare del grano per farsi la farina?..
da tittipolla »
da Lucy »
da maria rita »
da nicodvb »
Lucy ha scritto:Bè, diciamo che tittipolla ha ragione riguardo alla strumentalizzazione di questa malattia, ma è altresì vero che conosco persona a me vicine con questo problema ed è vero che la nuova dieta priva di glutine ha cambiato loro la vita, in meglio ovviamente,e che la guardia sulle cose che mangiano non è mai troppa perchè i cibi possono subire sempre contaminazioni, ad esempio al ristorante... ma mi chiedevo se per caso qualcuno degli utenti conosce bene i meccanismi produttivi di queste farine, e magari sà darci indicazioni su qualche marchio capace di darci delle garanzie sulla qualità...ad esempio possiamo fidarci delle farine biologiche? Sempre secondo pareri medici le indicazioni sono quelle di utilizzare farine non solo a marchio bio, ma con la specifica del grano usato, tipo il Kamut, o il riso, o Saraceno ecc..Qualcuno di voi ha mai provato a macinare del grano per farsi la farina?Mio marito ha fatto un po' di grano quest'estate (nel senso che lo ha seminato e battuto nel suo campo) e sarei curiosa di provare a farmi la farina da sola, magari è l'occasione buona per comprare stò benedetto Kenwood...
da ettore »
Lucy ha scritto:... credo di aver capito meglio come funzionano le cose...un esempio:quando mio marito al consorzio voleva comprare il grano da semina bio, è stato vivamente sconsigliato perchè tanto non lo avrebbe comprato nessuno!!!
Forse il problema delle farine in commercio riguarda il contenuto di conservanti che vi vengono miscelati oltre alla qualità dei grani macinati appunto per rendere il prodotto adeguato alla lavorazione che si vuole ottenere, piuttosto che alla qualità dei nutrienti ottenuti... Scusate se insisto sull'argomento ma mi sta particolarmente a cuore...

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee