Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da cinzia cipri' » 22 ott 2009, 15:26
da Sandra » 22 ott 2009, 15:38
da Agnesesa » 22 ott 2009, 15:40
da Sandra » 22 ott 2009, 15:53
da Luciana_D » 22 ott 2009, 16:42
da Stefano S. » 23 ott 2009, 18:14
da cinzia cipri' » 23 ott 2009, 21:13
Stefano S. ha scritto:Cinzia, vicino a casa mia c'è una grande coop che vende un ottimo pane cotto a legna e col lievito madre, e hanno anche un tipo di pane fatto con farina macinata a pietra che ha in effetti un colore un po' grigio.
Ergo, mi domando se la farina bigia non possa essere, se non la integrale, la numero 1 o 2: sai che sono altri due gradi di raffinazione, poco diffusi, fra la 0 e la integrale, da noi poco conosciuti? SI trovano soprattutto nei negozi bio.
da cinzia cipri' » 23 ott 2009, 21:19
cinzia cipri' ha scritto:Stefano S. ha scritto:Cinzia, vicino a casa mia c'è una grande coop che vende un ottimo pane cotto a legna e col lievito madre, e hanno anche un tipo di pane fatto con farina macinata a pietra che ha in effetti un colore un po' grigio.
Ergo, mi domando se la farina bigia non possa essere, se non la integrale, la numero 1 o 2: sai che sono altri due gradi di raffinazione, poco diffusi, fra la 0 e la integrale, da noi poco conosciuti? SI trovano soprattutto nei negozi bio.
si', so cosa sono la 1 e la 2 e li uso anche, ma mi chiedo come si possa usare un termine come "farina bigia" in un libro in vendita con Sale e Pepe per uso casalingo.
La citazione e' ripetuta molte volte, in molte ricette, ma da nessuna parte si spiega cosa sia.
Ci sono alcune cosine che sembrano interessanti, ma dovunque c'e' la farina bigia.
da Sandra » 23 ott 2009, 21:41
.In Svizzera italiana chiamano farina bigia la farina di frumento integrale ma l'ho appena letto questo della Svizzera prima sono andata ad intuito
da cinzia cipri' » 23 ott 2009, 22:27
Sandra ha scritto:.In Svizzera italiana chiamano farina bigia la farina di frumento integrale ma l'ho appena letto questo della Svizzera prima sono andata ad intuito
Se tu mi leggessi quando scrivo!!
da Sandra » 24 ott 2009, 6:12
non e' esattamente un integrale pero'... da quel che capisco e' proprio un tipo a se' stante.
da Cosmopolita » 24 ott 2009, 9:24
da Luciana_D » 24 ott 2009, 9:39
Cosmopolita ha scritto:Non c'entra nulla col thread ma poichè ne sapete tanto in fatto di farine provo a chiedervi una cosa
La all pourpose flour a cosa corrisponde esattamente? Alla nostra farina 0?
da Cosmopolita » 24 ott 2009, 9:44
Luciana_D ha scritto:Cosmopolita ha scritto:Non c'entra nulla col thread ma poichè ne sapete tanto in fatto di farine provo a chiedervi una cosa
la 00 all purpose significa = per tutti gli scopi
da Sandra » 24 ott 2009, 9:53
Cosmopolita ha scritto:Non c'entra nulla col thread ma poichè ne sapete tanto in fatto di farine provo a chiedervi una cosa
da Luciana_D » 24 ott 2009, 10:07
Cosmopolita ha scritto:Luciana_D ha scritto:Cosmopolita ha scritto:Non c'entra nulla col thread ma poichè ne sapete tanto in fatto di farine provo a chiedervi una cosa
la 00 all purpose significa = per tutti gli scopi
Ed allora perchè fanno la distinzione tra all pourpose e cake flour? Che differenza c'è tra le due farine?
Se la cake flour corrisponde alla nostra 00, la all pourpose ...anche?
da Dida » 24 ott 2009, 10:21
da cinzia cipri' » 24 ott 2009, 14:04
Dida ha scritto:In Lombardia la farina bigia di solito è la farina di fraina (grano saraceno) che si usa moltissimo nelle nostre valli alpine.
da Dida » 24 ott 2009, 14:44
da Agnesesa » 24 ott 2009, 17:09
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee