Grazie Ugo per la tua collaborazione !!Cerco di spiegare meglio il mio punto di vista e di miei timori:
Sandra
A mio parere il fondo bruno é inevitabile quando si tratta di una cottura veloce ed una salsa da farsi al momento
Mi sono veramente mal espressa!!!Volevo dire come legante per sale!!!
Ho risposto per cercare di sdramatizzare un po' l'uso del fondo bruno anche perche' é vero quello che tu dici sulla morbidezza ma é vero anche che ora se ne abusa, almeno da queste parti ; i cuochi usano fondi bruni acquistati in polvere alla Metro ed é un prodotto facilmente reperibile da tutti e che risolve non poche preparazioni rapide e mal fatte.
Questa moda del fondo bruno a tutti i costi , anche se tutti sappiamo che é vero che il fondo bruno esiste da sempre nella gastronomia francese, é nata dall'esigenza di addensare salse di carni cotte rapidamente e non mijioté.In una "lepre alla royal" ad es non metterai fondo bruno!!!
Il fondo bruno é diventato di moda quanto il dado all'epoca dei miei primi tentativi culinari!!
Volevo pertanto evitare che chi non ha un fondo bruno in casa non prendesse in considerazione la ricetta!!!
Resto sempre dell'idea che un buon fondo aiuti e migliori i piatti.Personalemente cerco di farne vari a seconda delle preparazioni che devo fare , anche se a volte svelti, ad es.se ho carcasse di faggiano o di anatra ne aprofitto per preparare un fondo diciamo di volatili da usarsi appunto per addensare salse in futuro.Sull'utilita' in caso di cotture lunghe rimango della mia idea , un buon brodo di carne concentrato va bene.