° Falso magro o braciolone

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Falso magro o braciolone

Messaggioda Rossella » 24 mar 2007, 22:17

Immagine

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Immagine

FALSO MAGRO O BRACIOLONE


Dispote sul piano di lavoro una larga fetta di manzo, battetela leggermente facendo attenzione a non stracciarla, intridetela di sugna. Cospargete la fetta di carne di questo intingolo:due cipolle tagliate sottili che avremo in precedenza lasciato stufare in padella con olio evo, dove in seguito avremo aggiunto dei pinoli dell'uva passa di corinto, una manciata di pane grattugiato, fuori dal fuoco una generosa manciata di caciocavallo grattugiato, noce moscata, sale e pepe a mulinello.
Si dispongono in seguito uno strato di mortadella affettata, (o salame o pancetta) fette di formaggio (auricchio) le uova sode (io metto solo i tuorli )ancora possibili ripieni(prezzemolo, pisellini cotti a vapore, carne tritata, salsiccia stagionata, frittatina ecc.ecc.).
Si arrotola la carne, si lega con lo spago prima per il lungo, poi per il corto e si lascia rosolare bene da ambo i lati in una larga casseruola raschiando continuamente la crosticina che si forma nel tegame.
Aggiungere circa 3 cipolle grandi tagliate sottili e continuare rosolando sfumando con un bicchiere di vino rosso, ( a questo punto volendo si può procedere preparando il braciolone al sugo, basterà aggiungere qualche cucchiaio di estratto diluito con acqua calda, si porterà cosi a cottura, con il sugo si condiscono i maccherroni di casa)portare a cottura abbassando la fiamma, girando i pezzi di carne ogni tanto.
Non dovrebbe esserci bisogno di aggiungere liquido, contrariamente aggiungere qualche cuccchiaio di brodo caldo.
Lasciare raffreddare completamente il braciolone, eliminare lo spago, affettare, disporre in una pirofila e condire con la glassa di cipolla che si sarà formata.

nota
diffuso in tutta l'isola, subisce inevitalbilmente variazioni da luogo a luogo, da famiglia a famiglia.
Alcuni tostano la mollica del ripieno, altri inseriscono il pomodoro, tanto basilico e prezzemolo, altri sostituiscono alla passolina i pisellini......
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Sandra » 25 mar 2007, 0:02

Buona!!!Anche bella!!Cosa metto come contorno?

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Messaggioda Rossella » 25 mar 2007, 10:57

Sandra ha scritto:Buona!!!Anche bella!!Cosa metto come contorno?

Sandra

dipende da cosa prendo spunto... da che sono ispirata :lol: :lol: :lol:
predilegiamo le patatepatatepatate ....come un buon purè ad esempio :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Falso magro o braciolone

Messaggioda Danidanidani » 25 mar 2007, 12:30

Rossella ha scritto:
nota
diffuso in tutta l'isola, subisce inevitalbilmente variazioni da luogo a luogo, da famiglia a famiglia.
Alcuni tostano la mollica del ripieno, altri inseriscono il pomodoro, tanto basilico e prezzemolo, altri sostituiscono alla passolina i pisellini......



Vero Rossella! A casa mia (ricetta di mia suocera) la variante è questa:
sulla fetta di carne si mette prima mortadella, poi uno strato di carne macinata e salsiccia, preventivamente amalgamate con caciocavallo (in mancanza auricchio) tritato, poca mollica di pane bagnata nel brodo e strizzata, prezzemolo e un po' di uovo sbattuto per legare.Qindi le uova sode con tutto il bianco.Poi si lega e si cuoce esattamente come hai descritto tu, usando vino bianco al posto del rosso.Mia suocera, ad un certo punto della cottura del falso magro, univa patate a tocchi, che lasciava cuocere nel sughetto.
Mi hai fatto venire voglia e se riuscirò a farlo per Pasqua...giuro che metterò le foto! :D :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Messaggioda pincelli » 25 mar 2007, 19:19

Buono, lo faro per Pasquetta
buon appetito
pincelli
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 nov 2006, 7:55

Messaggioda lallinat » 25 mar 2007, 22:36

Mmmmm... Ora che scendo a Pasqua chiedo a mamma di farlo, che buono!
Avatar utente
lallinat
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 nov 2006, 12:42
Località: roma

Messaggioda Rossella » 26 mar 2007, 9:53

lallinat ha scritto:Mmmmm... Ora che scendo a Pasqua chiedo a mamma di farlo, che buono!

mi racconteresti come lo fà tua madre? :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Rossella » 26 mar 2007, 10:31

Lisa ha scritto:Buonoooooooooo....una preparazione davvero raffinata <hay :clap:

Lisa :shock:
Nessuno mai mi ha detto cosi ripetutamente che sono raffinata per le mie preparazioni :oops: :evil:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda lallinat » 27 mar 2007, 11:35

lallinat ha scritto:Mmmmm... Ora che scendo a Pasqua chiedo a mamma di farlo, che buono!


Sai, non lo fa spesso, devo chiederglielo, di sicuro ci sono mortadella e provola, quanto alle uova sode a volte le mette intere e a volte a pezzetti (io preferisco intere, mio padre il contrario...).
Lo fa cuocere, dopo averlo rosolato, nello "stratto" perchè a me piace rosso.
Avatar utente
lallinat
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 nov 2006, 12:42
Località: roma

Messaggioda Rossella » 28 mar 2007, 13:12

Grazie Lallina.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Maria Francesca » 28 mar 2007, 21:47

Fatto tempo fà per una cena.
Fettona di carne battuta, spinaci ripassati in padella con l'olio, e insaporiti con il formaggio grattuggiato, stato di provola fresca, prosciutto cotto, e uova sode, legato con lo spago. Rosolato in tegame con olio, cipolle, carote e sedano, sfumato con il vino bianco, e in forno, aggiungendo brodo, se fosse necassario. Far raffreddare, togliere lo spago, tagliare e nappare con la salsina frullata al mix!!!!
Buonissimo, da rifare al più presto, vorrei provare con i carciofi, ne ho due in congelatore!!! :lol:
Avatar utente
Maria Francesca
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 25 nov 2006, 23:54
Località: Pizzo

Messaggioda Mapi » 29 mar 2007, 8:16

Buonissimi i falsi magri!
Mia mamma li prepara sempre per il pranzo del 1 gennaio. Noi li facciamo col sugo e li farciamo con fetta di mortadella, uova sode e patate lesse. Negli interstizi mettiamo mollica fresca tritata e insaporita con aglio, olio evo, prezzemolo e minuscoli dadini di caciocavallo. SLUUUURPPPP!!!!
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Avatar utente
Mapi
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 4 dic 2006, 10:21

Re: ° Falso magro o braciolone

Messaggioda cinzia cipri' » 25 dic 2014, 0:50

fotoooooooo!!!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5496
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee