Avrei dovuto chiamarla "simil faccia di vecchia" perchè la mia ne è una brutta copia.

Per la ricetta ho seguito le indicazioni del tizio che ci ha servito.
Ho preso la mollica di una ciabatta di grano duro e l'ho messa in una ciotola con 2 barattoli di polpa di pomodoro a pezzettoni e un pò di sale per far sì che la mollica si ammorbidisse bene. Ho frullato con il minipimer e ho aggiunto una cipolla fresca rossa, tagliata a fettine sottili e un pò di olio evo.
Ho fatto un impasto con:
700gr.di semola di grano duro
200 gr. di farina 00
7 gr. di lievito di birra
8 gr. di sale
600/650 gr di acqua
Al raddoppio ho fatto le pieghe del 2° tipo e l'ho rimessa a lievitare.
Ho ricavato dei pezzi da 200 gr. ciascuno e li ho stesi nella teglia rivestita da carta forno, allargandoli con le mani.
Ho condito con la mollica, fettine di primosale, caciocavallo grattuggiato, origano e un filo di olio e ho infornato a 270° per circa 10 minuti.
L'ho trovata molto gustosa ma non paragonabile a quella dello Zi Caliddu perchè era diversa la farina e la mollica del pane che ho usato era sì di grano duro ma non era minimamente paragonabile al nostro rimacinato siciliano. Loro impastano col lievito madre ed io ho usato il lievito di birra ed infine la mia focaccia era troppo alta, sembrava più uno sfincionello; la prossima volta farò pezzi da 100 grammi.
Comunque è molto buona ed è stata apprezzata