Non e' una ricetta, e non so se e' il forum giusto, comunque volevo condividere con voi i risultati.
Materiale:
- Patate varieta' Agata
- Forno a Microonde 700 Watt (potenza 10 della scala, Max)
Esperimento 1
Ho preso una patata da 100 g, non ho bucherellato la buccia (come ho gia' detto, secondo me e' controproducente, perche' la buccia integra impedisce al vapore di uscire dalla patata)

L'ho irradiata per 4 minuti a 700 Watt (il massimo del mio micro) coprendo il piatto con un contenitore di plastica

Tolta dal forno, la patata si tagliava in due con molta facilita', ma la polpa al centro non era morbidissima. Potete notare la polpa leggermente piu' chiara al centro della meta' di sinistra

Reintrodotta nel forno per altri due minuti, appoggiando le due parti tagliate al piatto, la patata risulta cotta a puntino. La pelle si stacca perfettamente

La pasta risulta morbida e schiacciabile con una forchetta

Esperimento 2
Ho preso ora una patata da 300 grammi, e l'ho irradiata per 4 minuti a 700 Watt

Poiche' la patata pesa il triplo di quella dell'esperimento precedente,
il tempo di irradiamento non e' sufficiente per cuocerla, e infatti:

potete notare dalla differente colorazione della polpa che la parte interna della patata non e' cotta. La reintroduco nel forno per altri 4 minuti per ultimare la cottura e la metto da parte
Esperimento 3
Prendo ora 700 grammi di patate, e le irradio a 700 Watt per 12 minuti, in modo da ottenere un parziale ammorbidimento della pasta

Unisco la patata cotta in precedenza, le faccio a pezzetti, le butto in padella e le faccio arrosto

ciao