Questo piatto e' davvero particolare! E' una ricetta originale e forse poco conosciuta delal cucina cinese. L'ho gia' fatta un paio di volta; dapprima in versione vegetariana omettendo la carne, poi usando del maiale. VEramente gustosa e veloce da preparare.
Ingredienti per 2-4:
500 gr melanzane (pelate o no, a piacere), tagliate a striscie
3 peperoncini forti secchi, ammollati per 10 minuti in acqua e privati dei semi
1 spicchio d'aglio, tritato fine
1 scalogno, tritato fine
1 cucchiaino di zenzero fresco, tritato
150 gr maiale, tagliato a strisce
1 cucchiaio salsa di soia
1 cucchiaio zucchero (brown sugar)
1 cucchiaio di salsa di fagioli piccante (chili bean sauce)
1 cucchiaio di aceto di riso
2 cucchiai di sake (o sherry)
2 cucchiaini di maizena sciotli in 2 cucchiaini di acqua fredda
semi di sesamo, per decorare
la parte verde delle cipolline, per decorare
olio di semi
olio di sesamo
spaghettini di soia
Friggere le melanzane a tocchetti, finche' leggermente dorate, scolarle e tenerle da parte.
Mescolate salsa di soia, zucchero, salsa di fagioli, aceto e sake e tenete da parte.
Eliminare l'olio dalla padella, eccetto un cucchiaio e soffriggete aglio, zenzero, i peperoncini, lo scalogno; aggiungere il maiale e cuocere finche' diventa cotto (ma non dorato), circa 1 minuto. Ricordatevi che la cottura stir-fry richiede fuoco medio -alto e girare di continuo gli ingredienti.
A questo punto, aggiungete el melanzane fritte tenute da parte e versate il mix di liquidi; incrementate la temperatura e cuocete per 30-40 secondi ed infine aggiungete la maizena.Mescolale bene e pochi secondi di cottura chiudete la fiamma.
Servite con riso bianco o spaghettini di soia (fate bollire dell'acqua e versatela sui vermicelli; fateli ammollare pochi minuti; scolate e servite).
Ho messo i vermicelli sul fondo e al centro ho versato le melanzane. Poi ho distribuito su tutto semi di sesamo, cipollina verde tritata e un goccio di olio di sesamo sugli spaghettini.