Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da fabioblu »
da maria rita »
da elisabetta »
da Sandra »
da Luciana_D »
da fabioblu »
Sandra ha scritto:Non lo metterei neppure io.
Ho da tempo questa ricetta che é simile a quella che faceva la zia.E' un testo copiato anni fa su CI:
5-6 limoni grossi
1 litro alcol 95°
500 g zucchero
La ricetta è semplice ma richiede un po' di attenzione.
Prendi 5-6limoni grossi (possibilmente di Sorrento
altrimenti usane anche 10 piùpiccoli),
ASSOLUTAMENTE NON TRATTATI con pesticidi
e possibilmente unpo' verdognoli.
Togli la buccia.
Solo la parte gialla perchè la parte bianca conferisce a
l limoncello un sapore amaro.
Metti in infusione a freddo in un litro di alcool a 95° per
8-10 giorni in un recipiente chiuso.
Prepara uno sciroppo con 500 grammi di zucchero e 1 litro di
acqua bollente.
Lascia raffreddare completamente, altrimenti il liquore
tende a diventare torbido.
Nel frattempo filtra accuratamente l'alcool.
Unisci lo sciroppo e lascia riposare per qualche giorno.
Filtra nuovamente e imbottiglia
La tua ricetta Fabio quale é?Grazie!!
da Luciana_D »
da fabioblu »
da Luciana_D »
fabioblu ha scritto:Infatti è quello che ho pensato anch'io...
Ma c'è da dire che lo sciroppo che contiene il succo di limone contiene anche lo zucchero, dunque?
da fabioblu »

da Sandra »
fabioblu ha scritto:Vedremo per ora ho ancora una buona scorta di limoncello....
Alla prossima vi farò sapere...
Anche se stavo aspettando una risposta da parte di Sandra...
Ho da tempo questa ricetta che é simile a quella che faceva la zia.E' un testo copiato anni fa su CI:
Differisce per la quantità di limoni e zucchero. Io metto 10 limoni in infusione con l'alcool per almeno 15 giorni se non un mese e di zucchero ne metto da 800 gr a un kg a secondo dei limoni quanto sono grandi.
da Sandra »
da elisabetta »
da fabioblu »
da Luciana_D »
elisabetta ha scritto:Luciana,ho appena fatto il liquore al mandarino,volendo unire del succo,come procedi per chiarificarlo??
Ho notato che è venuto un pò amarognola perchè la parte bianca delle bucce non si riesce ad eliminarla,esiste un metodo??
da Sandra »
da titione06 »

da elisabetta »
da Luciana_D »
Sandra ha scritto:Usando il pelapatate quello con la lama centrale ,mettero' la foto per farvi capire e stando leggerissimi con la mano mentre si taglia,la parte bianca resta sul frutto.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee