Domenica 5 marzo.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Domenica 5 marzo.

Messaggioda »

Buongiorno e buona domenica con un sole splendente. Ieri si stava bene al sole, abbiamo fatto una bella passeggiata.
Ieri sera dovevano fermarsi a cena i nostri amici ma un imprevisto ha impedito che si fermassero. Sono solo passati a trovarci e hanno rimediato una teglia di maiale tonnato da mangiare a casa.
Franco ed io invece ci siamo divisi una pasta corta, penne rigate, con il sugo di pomodoro, olive e capperi, molto buona.
Oggi a pranzo avremo il maiale tonnato con insalata mista e tanta frutta.
Stasera non so, forse toasts che alla domenica sera vanno bene.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Domenica 5 marzo.

Messaggioda »

BUONA DOMENICA ^fleurs^

Sole e cielo terso, la temperatura si sta pian piano rialzando.
Oggi ci si può dedicare a lavori di giardinaggio :D

Per pranzo avanzi di ieri, oggi me ne sto tranquilla .
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Buona domenica
Bellissima giornata! L bambine stanno andando con il papà a pattinare ed io finisco con calma le mie faccende.
A pranzo canederli, comprato già fatti, solo da cucinare. E stasera tranci di merluzzo (portato surgelato e sottovuoto da Palermo) fritto.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Noi abbiamo fatto un salto a Decathlon per acquistare dei teli da bagno in microfibra e delle scarpe da trekking per Franco. Ottima spesa ma troppa gente.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

Buon pomeriggio e buona domenica,

oggi ancora freddo e grigiore profondo … andrà così per tutta la settimana.

A pranzo abbiamo mangiato pasta e patate con la provola, pollo panato al forno e insalata mista di contorno.

Ora leggo un po’!

Buon proseguimento di giornata a tutte :saluto:
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Buon pomeriggio
Buona domenica a tutte!
miao

Messaggioda »

Buonasera a tutte!
Ho passato una bella giornata con amiche, pizza e chiacchiere!

Stasera solo verdura…se riesco. Ho già fame perché la pizza era molto leggera. Io ho preso stracchino e rucola.

Teresa, pasta e patate mi attira molto ma per provola cosa intendi ?
Io conosco solo il provolone. :wink: :lol:
Margherita
Marghe

Messaggioda »

Buona sera a tutte !

Rispondo a Marghe nell attesa di teresa che ben spiegherà
Che in Campania si fanno mozzarella e provola affumicata latticini freschi ma si trova anche asciutta da affettare nei banchi da salumeria la scamorza a volte in sostituzione forse ora avrai le idee ancora più confuse :)stasera abbiamo cenato carnetta di pollo arrosto con melanzane sott olio le ultime
A pranzo spaghetti al pomodoro fresco e poi Fettina arrosto e rapa rossa all insalata
Stasera sono andata a trovare mia sorella che mi voleva vedere e mi ha dato il pensierino del mio compleanno
Vi auguro buona serata a tutte!!
miao

Messaggioda »

Marghe, sì, come detto da Annamaria (che ringrazio!) la provola è un latticino tipico campano, in pratica è un fior di latte affumicato.
Più di recente hanno iniziato a produrre anche la versione affumicata della mozzarella (di bufala). Ma in questo piatto non serve, sarebbe oltretutto sprecata …

La ricetta della pasta e patate che servono nei ristoranti prevede che a fine cottura si aggiungano cubetti di provola affumicata, si mantechi bene con po’ di parmigiano e pepe e si gusti così un delizioso primo piatto filante!

Se non si trova la provola affumicata, ci si può “arrangiare” con dei dadini di scamorza affumicata ma in questo caso la buccia va eliminata perché il sapore è troppo forte (a causa dei moderni procedimenti di affumicazione).
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Teresa come procedi per la pasta e patate? Ce l'abbiamo qui? :|?
Si cuoce la pasta insieme alle patate? E poi?
Faccio qualcosa di simile con l'aggiunta di fagiolini da condire poi con il pesto,
ma, dato che adoro il formaggio, il piatto filante mi attira molto :-P o :p: : Chessygrin :
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda