Domenica 18 maggio

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Domenica 18 maggio

Messaggioda ugo » 19 mag 2008, 18:53

Crema di finocchi

Immagine

come al solito la foto non si apre...
Ingr.:(x 4)4 finocchi, 400 cc.bèchamel, 250 panna fresca, 3 tuorli, un pizzico di finocchietto selvatico, un cucchiaio di ouzo, sale pepe bianco e zucchero q.b..burro q.b.parmigiano 40/50gr(grattugiato)
rosolare i finocchi tagliati a spicchi e sbianchiti, sfumare con il liquore e continuare la cottura a fiamma bassa aiutandosi con un po' di latte.
aggiungere il finocchietto e frullare
preparare la bèchamel
unire il tutto e, mantenendo sul fuoco a fiamma bassa, aggiungere formaggio, panna e tuorli e spegnere quasi subito.

petti d'anatra
La tecnica di preparazione e cottura è già stata descritta da Sandra(petti d'a. alle mele) e da chef Simon
Per la salsa all'arancia ho usato 2 arance spremute e la buccia sbollentata e tagliata a julienne fine
per la finitura :deglassaggio con liquore(poco)all'arancia e aggiunta di un cucchiaino di miele nella salsa.poi pochissimo(10 gr circa)burro legato con farina.

Per la salsa di scalogni e foie gras ho usato una dozzina di scalogni stufati lentamente nel burro e con un po' d'acqua.
ho frullato il tutto assieme a 50 gr.di foie gras d'anatra

presentazione frettolosa e foto approssimativa....

Immagine
e spatasciosa, comunque erano buoni :saluto:
Ugo
Ultima modifica di ugo il 19 mag 2008, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Re: Domenica 18 maggio

Messaggioda cinzia cipri' » 19 mag 2008, 19:16

sara' buonissima. E come l'hai fatta?
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 19 mag 2008, 19:26

come al solito la foto non si apre...

te l'ho sistemata io.
il problema è che dimentichi di aggiungere i "tag" [img]linkdellafoto[/img] :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 19 mag 2008, 20:08

oh eccole ricette e foto!
grazie ugo
cinzia cipri'

Messaggioda ugo » 19 mag 2008, 20:18

Grazie Rossella.Mi farò spiegare cosa sono i "tag" :oops:
Se non fosse per la cucina e i viaggi non avrei comprato il pc.Ho proprio una resistenzall'uso ...
Però è utile...
:saluto: Ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
ugo

Messaggioda Rossella » 19 mag 2008, 20:47

ugo ha scritto:Grazie Rossella.Mi farò spiegare cosa sono i "tag" :oops:
Se non fosse per la cucina e i viaggi non avrei comprato il pc.Ho proprio una resistenzall'uso ...
Però è utile...

OT:
Ettore per esempio ;-)) :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 19 mag 2008, 22:51

Grazie Ugo!!!

ho frullato il tutto assieme a 50 gr.di foie gras d'anatra

Che foie gras hai usato?
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ugo » 20 mag 2008, 5:48

Foie gras d'anatra in scatola del Perigord.(fresco sarebbe altra cosa... :) )
Ho anche provato, giorni fa, questa salsa in abbinamento con del fegato di vitello in padella.In quel caso ho lasciato gli scalogni a pezzi per dare un effetto alla veneta.
ugo

Torna a Dalla padella alla brace