Domenica 10 dicembre

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Domenica 10 dicembre

Messaggioda »

BUONA DOMENICA ^fleurs^

Giornata per ora nebbiosa e fredda, ma dovrebbe uscire il sole se si alza la nebbia.
Ieri salita veloce in montagna, ridiscesi ieri sera quando ricominciava a
nevicare deciso.
Non ce n'è tantissima, speriamo non ci piova sopra.
Negli ultimi tempi si è verificato spesso il fenomeno di pioggia anche ad alta quota,
per il fenomeno dell'inversione termica, con le inevitabili conseguenze sul manto nevoso : Sad :

Teresa ho letto dei biscotti che hai preparato, ma li congeli tutti da crudi?
Come procedi? Anch'io ne voglio fare un po', ma li cuocio e poi solitamente li conservo nelle
scatole di latta.

Per pranzo costolette di agnello e carciofi.
clara
Clara
MODERATORE

Re: Domenica 10 dicembre

Messaggioda »

Clara, buongiorno e buongiorno a chi passerà,

sì, li congelo crudi e li cuocio da congelati, la frolla ne guadagna e impiegano solo qualche minuto in più di cottura.
Faccio così perché devo farne parecchi: la sera della vigilia li mangiamo con cioccolata calda, brioches e mandarini quando rientriamo dalla messa alle 20. Non faccio il classico cenone della vigilia ma ho adottato la tradizione francese, andiamo a messa alle 18 e poi al rientro ci riscaldiamo con i dolcetti.

L’unico tipo che farò due, tre giorni prima sono le ciambelline al vino e nocciole, che metterò nella scatola di latta e che sono più buoni mangiati dopo qualche giorno.

In realtà, se avessi tempo nei giorni che precedono il 24, li farei al momento e li metterei nella scatola di latta ma purtroppo in quella settimana ho troppo da fare … arriva zia Sissy, preparo la casa, mi anticipo qualcosa del pranzo di Natale … sono l’unica a stare in cucina e se non mi anticipo qualcosa non riesco poi a fare tutto la mattina di Natale.

Questo l’assortimento dell’anno scorso: frolla fine (Montersino), frolla nocciole e cacao, paste di mandorla.
Allegati
65F5CFE8-3296-44E4-9310-14AFC87FCAF0.jpeg
50C84F35-4D58-41F3-8AD0-B41FC040ED8F.jpeg
C53EFC89-286E-471C-8CF0-4245437E7958.jpeg
D87D68E6-6856-4CFB-870B-F6ACE0E10B02.jpeg
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Che spettacolo i tuoi biscotti! Quest'anno per Natale sarò a Palermo e andrebbe bene se fosse solo per la bambina...ma ci sarà il mio ex marito, diventato incontinente e ultimamente ha danneggiato il divano nuovo di Vincenzo (ha chiamato una ditta specializzata per pulirlo al meglio!) La zia Letizia che perde colpi...e non si sa che avverrà con Marina (a tutt'oggi moglie del mio ex). Che stress!!!
Sicuramente ci saranno pure i miei consuoceri, che sono altri personaggi!
Vabbè passerà.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Caspita Silvana! Che situazioni critiche e impegnative, mi dispiace per te *smk*

Grazie Teresa.
Meravigliosi i tuoi biscotti.
Mi interessa anche sapere cosa riesci a preparare in anticipo per Natale,
io ci riesco poco niente a preparare pietanze prima : Sad :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Buona domenica!
Che spettacolo i biscotti Teresa, ci vuole tanta pazienza.
Quest’anno in famiglia non si parla del pranzo di Natale, parlo di mio cognato e compagna , so solo che saremo con mia cugina e figlia, nipote e genero. Non ho ancora nessuna idea.
Ie finalmente preso i libri per i cognati, libri di fotografia altrimenti è difficile scegliere non conoscendo bene i gusti.
Oggi mangeremo pasta con sugo di salsiccia e funghi poi ho fatto una padella di carciofi e patate.
Margherita
Marghe

Messaggioda »

Buongiorno ragazze, è uscito il sole ma fa freddo ugualmente. Abbiamo fatto una passeggiata in piazza.
Oggi relax con un buon libro.
Teresa, che meraviglia di biscotti! Io quest'anno farò poco, saremo a pranzo da mio figlio con consuoceri.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

Grazie a tutte, ragazze!

Clara, domani ti scrivo tutto; se non mi anticipo sono spacciata. Ci sarà anche una tua ricetta -sformato di asparagi che farò ai funghi- e su cui vorrei chiederti un’informazione.

Silvana, come ti scrivevo anche ieri sera, mi dispiace moltissimo per i problemi familiari che state attraversando.
TeresaV
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda