Domanda a Silvana.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Domanda a Silvana.

Messaggioda Dida » 30 nov 2020, 16:27

C ara, Silvana, tu sei un'esperta di olio se non ricordo male. Il mio fornitore di fiducia mi ha proposto di acquistare l'olio in damigianine di vetro da 5 kg. Invece che in lattine come al solito. Secondo te quanto tempo resiste l'olio in vetro? In lattina ci sta per circa un anno ma in vetro non mi convince.
Grazie in anticipo per la risposta.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Domanda a Silvana.

Messaggioda anavlis » 30 nov 2020, 17:46

Dida ha scritto:C ara, Silvana, tu sei un'esperta di olio se non ricordo male. Il mio fornitore di fiducia mi ha proposto di acquistare l'olio in damigianine di vetro da 5 kg. Invece che in lattine come al solito. Secondo te quanto tempo resiste l'olio in vetro? In lattina ci sta per circa un anno ma in vetro non mi convince.
Grazie in anticipo per la risposta.


Nel vetro si conserva altrettanto bene, solo che dovrebbe essere scuro. Se fosse bianco ti consiglio di avvolgere la damigiana con fogli di rotolo di alluminio.
L'olio, nella conservazione, teme tre cose: calore, luce, ossigeno.

Ho conosciuto Ettore Franca, 25 anni fa, proprio per l'olio! Io componente Panel di assaggiatori per le dogane e lui venne a farci una serie di incontri in qualità di massimo esponente ed esperto di olio (fu lui a creare Olea).
Ascoltarlo era una gioia, riusciva a catturare l'attenzione conmille cose interessanti.
Ci trovammo affini e da allora il nostro discorrere su tutto non ha avuto fine. E non si arresta neppure adesso, continuo a parlare con lui e so cosa mi risponderebbe.
Mi addolora moltissimo che per il protocollo di questa temibile malattia, non si può avere neppure il conforto di una mano gentile e cara che stringe la tua nel momento del trapasso.
Una solitudine che non mi dà pace, quando ci penso. Spero abbia avuto il conforto di un'anima pia se pure sconosciuta.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10473
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Domanda a Silvana.

Messaggioda Dida » 30 nov 2020, 19:18

Grazie. Ettore manca tanto, infatti oggi, mettendo le olive del nostro albero nei barattoli, ho pensato a lui che mi ha insegnato a conservare le olive in salamoia dandomi tanti utili consigli.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI


Torna a Il cavolo a merenda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee