dolci e cena per celiaci

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

dolci e cena per celiaci

Messaggioda caffeina » 26 mag 2008, 11:04

devo andare ad una cena organizzata da una mia amica celiaca. mi ha chiesto di portarle il dolce, ma non ho idea di che farle..e vorrei fare buona figura. mi aiutate?

Un bacio, buon lunedì
caffeina

Re: dolci e cena per celiaci

Messaggioda moscadiburro » 26 mag 2008, 11:25

potresti usare una farina senza glutine per fare una semplice ma ottima crostata di pere e cioccolato. anche il cioccolato però deve essere privo di glutine.
non so se qui nel forum ci sia una sezione specifica per celiaci, ma ti posso rimandare al blog di una mia amica celiaca e cuoca provetta :D
CLICCA QUI e vai alla sezione "dolci", è una garanzia per i celiaci (e non!) :mrgreen:
le mie foto
moscadiburro

Messaggioda Danidanidani » 26 mag 2008, 12:05

Un dolce cioccolattoso e semplice da fare, assolutamente senza farina:
torta tenerina al cioccolato

:saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda moscadiburro » 26 mag 2008, 13:03

Danidanidani ha scritto:Un dolce cioccolattoso e semplice da fare, assolutamente senza farina:
torta tenerina al cioccolato

:saluto: :saluto: :saluto:

:shock: wow golosissimo questo... quasi quasi me lo faccio anch'io D:Do
una cosa da ribadire: ATTENZIONE SIA AL CIOCCOLATO CHE ALLO ZUCCHERO A VELO: non ci dev'essere glutine neanche lì! *smk*
le mie foto
moscadiburro

Messaggioda stroliga » 26 mag 2008, 13:27

puoi dare un'occhiata anche QUI
oppure fare la torta melosa di Sandra sostituendo la farina, che è solo 100 gr, con una gluten free. :saluto:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Sarit » 26 mag 2008, 17:01

Ho fatto giusto giusto l'altro giorno una rivisitazione di clafoutis di albicocche per un amico.
Ti passo la ricetta:
1 kg di albicocche (ma sono buone anche le pesche)
150g di zucchero
semini di 1 baccello di vaniglia
70g di farina di patate
250 ml di latte
3 uova
3 cucchiai di zucchero di canna
burro per la teglia
Sbucci le albicocche, le tagli a metà e le disponi sul fondo di una teglia unta di burro. Mescoli tutto il resto, tranne lo zucchero di canna. Versi sopra le albicocche e spolveri il tutto con lo zucchero di canna. Inforni a 190° per 50-60 min. Rapida e graditissima.
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Sarit

Torna a Doce Doce