Nella ricetta del libro irlandese c'era una tonnellata di burro in più nella prima fase e non c'era la banana, ma così come lo metto a noi è piaciuto molto.
DOLCE IRLANDESE SPEZIATO
INGREDIENTI: 1 banana mediamente matura, due grosse pere morbide, 70 gr di burro, 50 gr di zucchero di canna, 50 gr di zucchero bianco.
Inoltre: 60 gr di farina, un cucchiaino di lievito, due uova, 80 gr di zucchero, cannella e garofano macinati in abbondanza, 40 gr di burro, 60 ml di panna liquida.
Mettere in uno stampo antiaderente da 24 cm il burro (70 gr), farlo sciogliere in forno e poi aggiungere i due tipi di zucchero, rimettendo in forno per far sciogliere. Tagliare a fettine la banana e a spicchi non troppo sottili le pere, disporre prima la banana e poi le pere sul fondo della tortiera e rimettere per 5 minuti in forno.
Nel frattempo, preparare il secondo composto montando a spuma le uova con lo zucchero e le spezie. Aggiungere poi il burro e in seguito farina e lievito. Infine, aggiungere la panna.
Sbattere bene, poi versare sulla frutta.
Cuocere in forno per circa 40-45 minuti a 180 gradi.
Rovesciare quando è ancora caldo, altrimenti non si stacca…
Di seguito anche una brutta e parziale foto della torta a forma di T, a tema marino, che ho fatto per i 4 anni del mio Tommy.
L'idea è piaciuta, e anche la farcia: crema pasticcera al cioccolato arricchita con Nutella.
