17 dicembre

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

17 dicembre

Messaggioda misskelly » 17 dic 2020, 8:17

:saluto: Buongiorno :saluto:

Bella giornata luminosa ma fredda, c'e' una bella gelata a quest'ora!

ho spinaci e ricotta e vorrei fare delle crepes a pranzo.

:fiori:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Re: 17 dicembre

Messaggioda Dida » 17 dic 2020, 8:40

Buongiorno, qui cielo a pecorelle. Vado a fare la spesa settimanale.
Oggi a pranzo polpo in insalata con cannellini tiepidi. Stasera pizzaiola con avanzo di lesso.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda miao » 17 dic 2020, 13:11

Bel sole anche qui :D dicevano 3 gradi stamani io non li ho sentiti :result^
Per pranzo spaghetti al sugo di calamaro verace avanzo di domenica e per stasera merluzzo lesso agli aromi
A tutte buona giornata *smk*
miao

Messaggioda Marghe » 17 dic 2020, 13:38

Buon pomeriggio.

Pranzo veloce, spaghetti al pesto, bistecca e cavolfiore in padella.

Come vorrei essere capace di cucinare il pesce come fa Annamaria, quando si poteva uscire a mangiare i miei piatti preferiti erano di pesce. Purtroppo quando abitavo con i miei genitori non c’era l’abitudine di mangiare pesce per cui non ho mai imparato a cucinarlo.
Ultima modifica di Marghe il 17 dic 2020, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Margherita
Marghe

Messaggioda TeresaV » 17 dic 2020, 13:40

Buongiorno :D
Bella giornata anche oggi e neppure fredda, 8 gradi!

Ho passato la mattinata a riordinare dei cassetti e a pulire l’argenteria, che noia mortale! :ahaha: A proposito di incombenze rognose, chissà a che sta la nostra Patrizia con il trasloco?

Per pranzo, zuppa di cereali e legumi e per cena riso e spinaci e poi verdure miste in padella.

Buon proseguimento di giornata :saluto:
TeresaV

Messaggioda Clara » 17 dic 2020, 14:16

Buon pomeriggio ^fleurs^
Qui cielo terso e temperature in rialzo, si sta bene :D

Stamattina ufficio e oggi pomeriggio non metto il naso fuori casa!
Solo per andare a prendere qualcosa nell'orto :cool: :lol:

A pranzo spezzatino con piselli e patate, stasera vedrò.

E già, la nostra Patrizia sarà alle prese con il trasloco, meschina :confused:
Patrizia aggiornaci appena puoi, siamo con te :hi :D

Teresa, che raffinatezza l'argenteria :cool: e che impegno .
Mia suocera mi aveva donato un suo servizio di posate, messo lì e mai usato, alla fine l'ho venduto ^sch^
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 17 dic 2020, 14:51

Clara,
hai toccato un tasto dolente anche perché domani devo continuare a lucidare :sigh: :lol:
Non mi riprometto mai di passare ai capelli bianchi ma dismettere l’argenteria si’! Dico sempre che è l’ultimo anno ma poi non riesco a sbarazzarmene ... in genere della pulizia se ne occupa la mia Marlene ma in questo periodo, a causa del covid, ho dovuto ridurre drasticamente la sua presenza a casa e dovendo scegliere, preferisco che Marlene si concentri sulle pulizie “pesanti”.

Buone notizie invece sul fronte servizio di posate, da alcuni anni, è disponibile una tipologia di posate che in fase di produzione vengono ricoperte da una patina antiossidante, quindi non necessitano di pulizia ma devono essere necessariamente riposte in custodie speciali. Ho questo servizio da 18 anni anni e proprio grazie a questa comodità, uso spesso e contenta le posate. : Thumbup :
TeresaV

Messaggioda Dida » 17 dic 2020, 16:39

L'argenteria, croce e delizia. Bella da vedere, antipatica da pulire. Io ho ereditato vari pezzi di argenteria antica, sono lunghi e difficoltosi da rendere brillanti. Li puliamo due volte l'anno. Le posate non mi danno problemi. Ho un servizio in argento pesante da 6 della mia bisnonna che non usiamo praticamente mai, poi un servizio da 8, sempre in argento, ereditato dai miei genitori che usiamo poco e un servizio in alpacca e argento da 12 regalatomi al matrimonio, conservato in tasche speciali, che usiamo quando abbiamo ospiti. Noi usiamo di solito un bel servizio da 12 in acciaio che va in lavastoviglie. Mi fa piacere avere queste cose di famiglia, ma che fatica starci dietro!
Altrettanto dicasi per i servizi di piatti "belli", da lavare a mano. Ho ereditato dai miei genitori un servizio di porcellana decorato a mano, bellissimo e importante, ma che fatica lavarlo ed asciugarlo, ci vuole sapone di Marsiglia puro altrimenti i decori si rovinano.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda TeresaV » 17 dic 2020, 16:50

Hai detto bene, Dida, croce e delizia! Perché devo anche ammettere che la tavola con tutti gli accessori in argento mi piace tantissimo!
Complimenti per i tuoi pezzi antichi, devono essere bellissimi, li apprezzo molto.
TeresaV

Messaggioda miao » 17 dic 2020, 17:39

Marghe ha scritto:Buon pomeriggio.

Pranzo veloce, spaghetti al pesto, bistecca e cavolfiore in padella.

Come vorrei essere capace di cucinare il pesce come fa Annamaria, quando si poteva uscire a mangiare i miei piatti preferiti erano di pesce. Purtroppo quando abitavo con i miei genitori non c’era l’abitudine di mangiare pesce per cui non ho mai imparato a cucinarlo.

Sono napoletana ma malgrado ciò Sara l eta : Sad : devo ricorrere a libri di cucina tipo a Napoli si mangia così o avvalermi di internet cliccando sulle ricette che mi interessano al momento
Marghe ora che hai il pescivendolo vicino potrai sbizzarrirti se hai bisogno in quello che posso domanda pure : Thumbup : *smk*
miao

Messaggioda Marghe » 17 dic 2020, 19:05

Grazie Annamaria terrò presente la tua disponibilità. Sempre gentilissima.
Margherita
Marghe

Torna a Il cavolo a merenda