12 dicembre, martedi'.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

12 dicembre, martedi'.

Messaggioda »

Buongiorno, e' quasi ora di pranzo ed io non mi sono ancora fermata un momento. Ho fatto un'ora di fila al CUP per prendere un appuntamento urgente: 10 gennaio. Alla faccia dell'urgenza.
Oggi pomeriggio oculista, mio marito ha qualche problemino. Il ho bisogno del certificato del fondo dell'occhio per la diabetologo.
Sono poi passata in panetteria per due francesini e un bel pezzo di focaccia, Franco la gradisce molto.
Fra poco mi occupero' del pranzo, uova strapazzate e insalata di cavolo cappuccio fatta l'altro giorno, si conserva benissimo per una decina di giorni.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: 12 dicembre, martedi'.

Messaggioda »

Buongiorno Dida e a chi verrà :D

Giornata grigia e fredda.

Per pranzo scaloppine al vino bianco e spinaci ripassati,
stasera un lesso di gallina e una minestra col brodo,
confort food per gli acciacchi di stagione :result^

E me ne sto a casa tutto il pomeriggio, al calduccio.
Ho in frigo la frolla per i biscotti, se mi vien voglia comincio a farli.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

Buon pomeriggio
Siamo appena rientrati per accompagnare mia cugina e figlio alla stazione!
Abbiamo pranzato lagane e ceci e tolto tutti gli avanzi di ieri e dell altro ieri.
Stasera vedremo cosa cenare
Buon pomeriggio a tutte!
miao

Messaggioda »

Buonasera :D

dopo una giornata piena zeppa di impegni mi ero seduta e collegata poche ore fa ma non sono riuscita a scrivere perché poi è arrivato qualcuno che mi ha distolto, certi giorni non c’è pace …

Sono andata a comprare gli ingredienti per il mont-blanc, qui c’è una tale tradizione di castagne e dolci con i marroni, che si trovano facilmente purea di castagne e pasta di castagne di alta qualità. Poi c’è anche la famosa crema di marroni dell’ Ardèche che è semplicemente favolosa e che i francesi consumano a volontà! Con questi due ingredienti già pronti, fare il mont-blanc diventa un gioco da ragazzi.

È questa, ha un sapore e una consistenza davvero speciali!

436C8452-2477-4DAB-AD40-93D20A97C5C8.jpeg

Tra poco, per cena, mangeremo carne alla griglia e broccoli al vapore.

Buona serata a tutte :saluto:
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

I francesi sono maestri nei dolci e queste prelibatezze chissà se si trovano da queste parti io vorrei fare il rotolo di castagne chissà se questa confezione che mi hai fatto vedere potrebbe andare per questa ricetta?deve venire abbastanza soda!
Di solito il procedimento per il rotolo di castagne è molto lungo.
miao

Messaggioda »

Annamaria,
la consistenza che si ottiene è questa (foto del rotolo dell’anno scorso) ma occorre mescolare purea di marroni e crema di marroni (più un po’ di burro morbido ed un goccio dì rhum). La sola crema non va bene, è troppo morbida.
Allegati
F089CD93-F54B-48A2-954F-966D1D1FB47D.jpeg
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Annamaria, se ne avessimo parlato prima, con grande piacere ti avrei spedito le due confezioni, purea di marroni e crema. Ora purtroppo è tardi, le poste francesi hanno già avvisato che i pacchi spediti adesso arriveranno all’estero dopo le feste. Che peccato!
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Ti ringrazio Teresa sei gentilissima
Di solito la faccio con le castagne bollite dopo averle sbucciate
Il procedimento è un po lungo ma ne vale la pena
Quest anno ancora non l ho fatto per evitare che Gaetano mangi troppo ma è favolosa la tua.
Questa è la ricetta me la dono una amica francese /Svizzera
Con sopra la crema al burro con tazzina di caffè
È una ricetta che tengo molto cara per la persona che m è l ha data <3!
La farò a breve semmai mezza dose
Scusa tutto imbrattato è una vecchia agenda!
Tu come la fai?
Allegati
17025531528983465611096863047472.jpg
17025530248217244308696607791022.jpg
miao

Messaggioda »

Annamaria, grazie! Che belli questi quaderni di ricette così vissuti!
Me lo ricordo il tuo tronchetto di castagne! :D

Per la purea di castagne, anch’io le cuocevo prima in pentola a pressione e poi in latte e vaniglia fino a renderle spappolate ed asciutte. Poi le mescolavo con zucchero a velo, un cucchiaino di cacao e un goccio di rhum. Infine frullavo tutto. Impiegavo tanto tempo è il rischio di qualche piccolo grumo nel purè c’era sempre.
Dall’anno scorso invece ho comprato la purea già pronta e mi sono trovata benissimo.

Tiro su la ricetta del rotolo della foto. Mi ha guidato Elisabetta Cuomo ed è venuta perfetta con le sue indicazioni di mescolare la purea di castagne, la crema di marroni, pochissimo burro in pomata ed un goccio di rhum.
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Immagino la bontà Teresa ora vado a vedere
Non hai visto il foglietto volante originale scritto al momento che mi diede la ricetta :) ti lascio immagginare conservo anche quello nel caso perdessi la ricetta :)
Beh ora vado a leggere grazie Teresa!
miao

Messaggioda »

Che bel ricordo che conservi insieme alla ricetta, Annamaria! :D
TeresaV
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda