22 dicembre, martedi'.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

22 dicembre, martedi'.

Messaggioda Dida » 22 dic 2020, 9:08

Buongiorno, nebbia fitta. Devo uscire in paese, ho tante cose da fare: ritirare la tacchinella dal macellaio, comperare la salsiccia per completare il suo ripieno, acquistare la carne per il brodo, comperare il prosciutto cotto per il pate'. Andare in farmacia e in banca poi dal cartolaio e cosi' via. Saliro' quindi in ufficio. Nel pomeriggio iniziero' a fare i pate'. Giornate piene, insomma.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: 22 dicembre, martedi'.

Messaggioda miao » 22 dic 2020, 10:41

Buongiorno
Soleggiato grazie a Dio stamani ho scaldato il cavolfiore lo faccio così all insalata olio e sale
Ho messo su a cuocere il merluzzo anche Lui in insalata
Avrei della borraggine parecchia che avevamo colto alcuni giorni fa e degli spinaci non ho ancora idee precise su come utilizzarla qualche consiglio? :|? Il congelatore è pieno :result^
Buona giornata a tutte :fiori:
miao

Messaggioda anavlis » 22 dic 2020, 12:52

Buona giornata
mi porto avanti con gli acquisti per la cena del 24.
Avremo 1 solo ospite.

Annamaria, la borragine è molto buona pastellata e fritta.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 22 dic 2020, 14:16

Buongiorno ^fleurs^

Anch'io mi porto avanti con la spesa più che posso,
ieri, con la mia consuocera e Valentina,
abbiamo messo giù il menu, dividendoci le preparazioni :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 22 dic 2020, 16:08

Buon pomeriggio!
Oggi parrucchiere, non potevo più farne a meno, mi è sembrata una giornata quasi normale !
Domani c’è il mercatino dei produttori e comprerò le ultime cose necessarie per i giorni di festa.
Ma niente di che !
Margherita
Marghe

Messaggioda TeresaV » 22 dic 2020, 16:32

Buon pomeriggio,
per fortuna ho già fatto la spesa lo scorso weekend, oggi mio marito è uscito a ritirare delle verdure ordinate e domani ritirerò vongole e gamberoni ordinati venerdì scorso, così da evitare anche la folla del 24.

Non avremo ospiti, qui in Belgio hanno optato per la severità, in pratica per Natale non è stato concesso alcun permesso ulteriore rispetto alla regola, ormai in vigore da fine ottobre, per la quale si può invitare una sola persona (con figli minori di 14 anni). Noi ci teniamo alla nostra salute e rispettiamo le regole, quindi, niente tavolate, non ci vedremo con nessuno. Sarà per il prossimo anno.

Annamaria, la borragine mista a bietolina e un po’ di scarola è un ripieno squisito per la pizza di erbe. Ripassi in padella in aglio, olio, peperoncino, pochissima cipolla, capperi e olive le verdure precedentemente lessate e le metti nell’involucro di pasta, lo stesso che utilizzi per la pizza di scarole. Oppure fai una sorta di pasta matta (senza lievito) con farina, olio, sale, un po’ di vino e un po’ di acqua. Fai riposare, tiri il panetto molto sottile e riempi con le verdure. In Liguria si usa molto questo tipo di pasta, per verdure e anche per altro. Su Internet trovi sicuramente indicazioni.

A tutti buon proseguimento di giornata :saluto:
TeresaV

Messaggioda miao » 22 dic 2020, 18:18

Grazie per le idee Silvana e Teresa la bietolina non c e l ho ma la scarola si
In pastella sono buonissime le ho fatte la settimana scorsa ad un paio inseriti anche una alicetta salata e se va bene domani vorrei fare un po di brodo di faraona
E ci infilo dentro anche la borraggine scarola c e e anche il verso o la verza dovrò prendere un po di cicoria se la trovo mia suocera la faceva così mia madre invece faceva il brodo di carne e poi metteva dentro le verdure leggermente scaldate con parmigiano e qualche pezzetto di salsiccia secca e pepe : Love : una bontà si fa a Pasqua pero minestra maritata : Love :
miao

Messaggioda TeresaV » 22 dic 2020, 21:53

Annamaria, la minestra maritata è una delle cose più buone della tradizione! A casa nostra si fa sia a Natale che a Pasqua.
Se hai tanta borragine, lessala, scolala per qualche ora e poi la metti nei sacchetti e congeli. Occupano poco spazio. Così quando hai un po’ di verdure miste, cicoria, scarola, borragine, etc., scongeli, metti tutto assieme in padella, soffriggi e ti viene una torta rustica buonissima, provare per credere.
TeresaV

Messaggioda miao » 22 dic 2020, 23:43

TeresaV ha scritto:Annamaria, la minestra maritata è una delle cose più buone della tradizione! A casa nostra si fa sia a Natale che a Pasqua.
Se hai tanta borragine, lessala, scolala per qualche ora e poi la metti nei sacchetti e congeli. Occupano poco spazio. Così quando hai un po’ di verdure miste, cicoria, scarola, borragine, etc., scongeli, metti tutto assieme in padella, soffriggi e ti viene una torta rustica buonissima, provare per credere.

Come la fai la torta rustica con pasta di pane :|?
Per domani vorrei farla...ho già messo fuori scarola e scaldata la borraggine
Per domani se Dio vuole faro la minestra maritata con il brodo della faraona a pranzo ....
miao

Messaggioda TeresaV » 23 dic 2020, 13:18

Annamaria,
è una pasta senza lievito, non è morbida (consistenza tipo pasta fresca) e va tirata molto sottile.
Puoi fare:
300 gr di farina
3/4 cucchiai di olio
Sale
Acqua quanto basta per ottenere un impasto elastico.
Forno 180/200 gradi per 30 minuti.

Ora ti cerco qualche foto in rete ...
TeresaV

Messaggioda TeresaV » 23 dic 2020, 13:34

Annamaria, ti ho inviato un messaggio su whatsapp con le foto e qualche altra indicazione.
TeresaV

Messaggioda miao » 23 dic 2020, 16:08

TeresaV ha scritto:Annamaria, ti ho inviato un messaggio su whatsapp con le foto e qualche altra indicazione.

Grazie Teresa sei un tesoro : Love :
La giornata è molto umida a Napoli ne ho approfittato
Per prendere ilcapitone : Chessygrin : piace a Gaetano per domani saremo solo noi siamo stati invitati ma cerchiamo di evitare gli assembramenti le feste passano la salute resta
Poi ho comprato una pigna per i pinoli e il melone verde che si vede sui presepi il broccolo nero e le scarole ricce da riempire con pinoli capperi e olive ricordo di mia nonna : Love :
Napoli è tutta un altra cosa sempre gentili ed educati tutti con mascherina evitavano l avvicinamento e stamani ho girato tutta caserta per trovare una pigna qui all primo fruttivendolo : Love :
Buon pomeriggio a tutte ! *smk*
Ps
Evviva Napoli :clap: : sono di parte ma vedo le differenze
Delle persone due giovanotti sul motorino andavano di fretta al semaforo mi hanno detto forza nonna gentilmente di passare più velocemente in napoletano :lol:
miao

Messaggioda TeresaV » 24 dic 2020, 0:36

Annamaria, di nulla *smk*

Tutte i piatti della tradizione che hai citato sono buonissimi, “le scarole attaccate” sono una delizia sconosciuta fuori dalla Campania, brava Annamaria, viva le tradizioni! Tutto mi fa pensare alla famiglia lontana ma, pazienza, come hai saggiamente detto tu: le feste passano ma la salute resta! Peccato che non tutti la pensino così e non volendo rinunciare ad una stupida cena, stanno organizzando tavolate come se nulla fosse ...

Eh Napoli è un’altra cosa, hai ragione: varietà di prodotti, qualità, prezzi e gentilezza!,
TeresaV

Torna a Il cavolo a merenda