1 dicembre martedì

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

1 dicembre martedì

Messaggioda anavlis » 1 dic 2020, 11:46

...il tempo passa su tutto e tutti!

Buona giornata :saluto:

Sto preparando impasto pizza per stasera e i pancake per la merenda delle bimbe.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: 1 dicembre martedì

Messaggioda Dida » 1 dic 2020, 11:48

Buongiorno e buon dicembre, sara' un periodo pre natalizio e natalizio strano. Ci dovremo adattare.
Oggi a pranzo avanzo di cotechino con lenticchie, per me sgombro grigliato (in scatola) e lenticchie.
Staser senz'altro pasta ma non so ancora come condirla.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Sandra » 1 dic 2020, 13:45

Buona giornata : Groupwave : : Groupwave :

Si sarà un Natale diverso ma confesso che per me sarà una nuova festa ,dopo l’ultimo saluto a Mauro il 25 dicembre del 2013 la solita tavolata a Bologna con un participante in meno tutti gli anni cominciava a pesarmi. Felice quindi di una nuova vita con figli e nipote .
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 1 dic 2020, 15:01

Buongiorno e buon dicembre ^fleurs^

Un Natale diverso sì, sottotono e decisamente più moderato e contenuto.
Ma posso dirlo? A me non dispiace, quel dover per forza organizzare, invitare, sbattersi
per un sacco di gente che arriva e mette le gambe sotto il tavolo mi ha sempre un po' pesato.
Mi piace l'idea di farlo quest'anno più in intimità, siamo tutti qui vicinissimi quelli che
veramente contano, la famiglia, e sarà ugualmente bello, anzi anche di più.
E anche in generale, se la gente lo vive più in semplicità e moderazione, senza il solito delirio compulsivo,
dando più importanza al significato vero della ricorrenza e non a quello commerciale, mi sembra
una buona cosa.
Mi spiace non poter andare in montagna, quello sì, e mi spiace per tutte quelle attività che saranno
fortemente penalizzate dalla mancata apertura degli impianti.

E' prevista neve stanotte qui, vedremo

A pranzo frittatina, verdura e burrata.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 1 dic 2020, 15:13

Buon pomeriggio.
Oggi risotto con porri e zafferano, frittata con carciofi.
Stasera pastina e polpettone di fagioli.
Ho freddo..incomincia ascendere un umidore che spero non si trasformi in neve, odio la neve a Milano.
Margherita
Marghe

Messaggioda TeresaV » 1 dic 2020, 16:03

Buon proseguimento a tutti ^fleurs^
TeresaV

Messaggioda miao » 1 dic 2020, 16:24

Buonpomeriggio :fiori:
Stamani abbiamo fatto un altro giro in bici e preso solo il latte e un insalatina che mi mancava
Sono stata impegnata con dei panettoni il primo non era cresciuto con la ricetta di Oscar! Pero molto saporito
Con il consiglio di Silvana ho preso una farina con 14 proteine è stato come un parto la seconda crescita è stata di 24 ore
Poi mi sono detta ora inforno ho eseguito la ricetta con lievito liquido, ma ho fatto capo alla spiegazione di Alfonso Pepe presa su you tube persona squisita Salernitano, che è venuto a mancare dopo una malattia a febbraio di quest anno a soli 55 anni ^timid! ho seguito la sua spiegazione molto accurata Lui la fa con pm solida e forse questa volta ci siamo fa una bella crema di arance mandarini e limoni non trattati che aggiunge nell impasto molto deliziosa ora sono a testa in giu <hay
16068359395314339014083866336405.jpg
fino a domani
Nei pirottini da mezzo kilo
Come vi sembra
16068388223438352904346159727985.jpg
a me piace :lol:
Per pranzo avevo ancora i friarielli o broccoli di Adele ho calato delle orecchiette e fatto un primo per stasera abbiamo la zucca arrostita forse una frittata
A tutte buona giornata :fiori:
miao

Messaggioda anavlis » 1 dic 2020, 18:33

Dalla foto si vede poco, ma mi pare sia andata bene!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 1 dic 2020, 20:36

A me sembra proprio un bel panettone !
Margherita
Marghe

Messaggioda rosanna » 1 dic 2020, 22:56

non so se farò uno o due panettoni .. se ne vedono talmente tanti su Facebook che passa la voglia :lol: è come se li avessi gustati ... e messo su qualche kg. :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda miao » 2 dic 2020, 5:15

rosanna ha scritto:non so se farò uno o due panettoni .. se ne vedono talmente tanti su Facebook che passa la voglia :lol: è come se li avessi gustati ... e messo su qualche kg. :lol:

Hai ragione Rosanna ma quando sai cosa ci hai messo dentro è tutta un altra cosa quando riescono il fatto è che non è sempre così per me che difficilmente ci riesco è comunque una soddisfazione personale e un profumo indescrivibile mi domando come fanno a costare così poco c è ora il maina al conad con la carta 1, 90 in offerta 2, 75e altri...
Grazie :fiori: per ora sono contenta così , ne vorrei fare altri per regalarli
16068823746796650548909935505989.jpg

Stamani li ho chiusi imbustati dentro come consiglia Pepe nel video per catturare i profumi : Love :
https://youtu.be/9oiR6wSNWMc
miao

Messaggioda Donna » 2 dic 2020, 18:17

Buona sera a tutte
Annamaria complimenti.
Io anche quest'anno niente panettoni.
Ho acquistato uno artigianale a caffè Meletti di Ascoli piceno con mistrà e ordinato uno piccolo ad una pasticceria di fiducia qui a Francoforte., Il pasticcere è bresciano: frutti rossi e limone 500gr per noi tre. Più che sufficiente

Chissà però quanta ne ne farà mangiare la nutrizionista. Sono ancora a stretto regime per altre 2 settimane e non voglio buttare questi bei sacrifici che finalmente stanno dando i frutti sperati.
Per quanto riguarda l'atmosfera del Natale quest'anno ho fatto solo alcuni addobbi e lucine. Niente albero e presepe. Troppa fatica e son la sola a cui piace
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda