La torta è davvero goduriosa, forse non proprio bella esteticamente ma davvero squisita
Era la seconda volta che utilizzavo la ganache e non sono ancora molto pratica, anzi se avete suggerimenti su come presentare meglio una torta ricoperta con la ganache sono ben accetti.

L'interno

Per la torta la ricetta è di Moka e la trovate qui, la ganache che ho utilizzato è [/QUOTE]
questa di Rossanina mentre la farcia l'ho fatta così utilizzando 500 gr. di panna invece di 200 gr.:
DEVIL'S FOOD CAKE WITH CHOCOLATE-SOUR CREAM FROSTING - TORTA DEL DIAVOLO:
2/3 cup cacao amaro in polvere (ho usato quello della Lindt)
2/3 cup acqua bollente
2 teaspoons (cucchiaini) estratto di vaniglia
2 cups farina per dolci, la farina 00
1 teaspoon bicarbonato
1/2 teaspoon sale
12 tablespoons (cucchiai da tavola) burro non salato, morbido
1 cup zucchero
1 cup firmly packed brown sugar – io avevo zucchero di canna macinato fino
3 grosse uova a temperatura ambiente
1 cup latticello (sostituibile con 1 cup composta da 1 cucchiaio di aceto di vino bianco e il resto latte)
Copertura di cioccolato:
84 gr di cioccolato fondente
84 gr di cioccolato al latte
2 tablespoons burro tagliato a pezzetti
½ cup di latticello
Preparazione:
Scaldare il forno a 180° e imburrare due teglie da 22-23cm di diametro, mettendo sul fondo un cerchio di carta da forno.
Mettere il cacao in una ciotola e lentamente versarvi l’acqua bollente finchè non otterrete una pasta soffice. Aggiungere la vaniglia e far raffreddare fino a temperatura ambiente.
Preparare la farina con il bicarbonato e il sale.
Battere il burro con lo zucchero finchè non risulta spumoso, usando un mixer a media velocità.
Aggiungere le uova una alla volta battendo finchè ognuna non è ben incorporata.
Aggiungere al tutto il composto di cacao raffreddato.
Aggiungere al composto, alternandoli, la farina e il latticello, iniziando e finendo con la farina.
Versare l’impasto nelle teglie preparate e cuocere per 30-35 min. finchè il centro è fermo al tatto. Far raffreddare nella teglia per 10 minuti e poi rimuovere le torte e togliere delicatamente la carta. Far raffreddare completamente in una gratella.
Fare la glassa di cioccolato
Mettere il cioccolato ed il burro in un contenitore da microonde (io ho sciolto a bagnomaria). Accenderlo al massimo e per 1 minuto. Mescolare e riaccenderlo per altri 30 secondi finchè il ciocco non è soffice. Mescolare finchè non risulta bello liscio.
Aggiungere il latticello, un poco alla volta, mescolando finchè non è liscio ad ogni aggiunta.
Panna per decorazione di Pinella
Mettete in una ciotola 200 gr di panna fresca freddissima. Toglietene 2 cucchiai e scaldateli al MO.Mettete in ammollo 1 foglio di gelatina da 2 gr. Una volta idratato, toglietelo dall'acqua, tamponatelo con carta da cucina e aggiungetelo alla panna che avete scaldato.Se necessario, ripassate per alcuni secondi al MO.Versate il contenuto nella ciotola contenente la panna fredda e montatela.
In alternativa, montate la panna fredda e quasi a fine montatura aggiungete a filo i due cucchiai gelatinati ultimando la lavorazione.