A novembre ho portato un invitato eccezionale a cena... Pensa che in mare non faceva altro che girarmi intorno alla fine è venuto con me, un Bel denticione...
Questa è la ricetta con cui l'ho fatto:
Ingredienti
Per 6 persone
• 1 bel dentice almeno di 2 kg pulito e squamato, se riuscite a trovarlo non allevato è meglio,
• finocchietto selvatico q.b.
• olio extravergine di oliva
• Scorza grattugiata di 1 arancia
• 2 bicchieri di vino bianco secco (Vermetino di Sardegna)
• sale e pepe
Procedimento
Salate lo sparide dentro e fuori e spolverizzatelo con una bella manciata di pepe.
Tritate un bel ciuffo di finocchietto selvatico assieme ad una scorzetta d'arancia e mettete questo trito nel pesce.
Posatelo in una teglia, ungetelo con un filo d'olio e infornate a 200° C per 30 minuti circa, aggiungendo a metà cottura un bicchiere di vino. Quando il dentice è pronto, sfornatelo, mettetelo sul piatto da portata e tenetelo in caldo.
Raccogliete, filtrandolo, in un pentolino il succo di cottura del dentice, fatelo bollire a fuoco vivo. Fuori dal fuoco stemperate la salsa con un filo d'olio crudo.
Bagnate il pesce con questa salsa e servite subito.
Ragazzi non vedo l'ora che arriva aprile per prenderne qualche altro....
Ormai i saraghi mi stanno stancando....

Per trovare un dentice fresco, mi sa, che debbo andare a Milano!!!! A noi siculi lasciano il pesce surgelato e di allevamento e quello buone...parte