Datteri farciti alla pasta di mandorle

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Datteri farciti alla pasta di mandorle

Messaggioda Typone » 10 dic 2006, 0:06

I datteri farciti alla pasta di mandorla si fanno in tutto il Maghreb, per le feste e per regalarli.
Io le faccio così:

per 90 datteri circa
90 datteri secchi (preferibilmente non glassati nello sciroppo ma seccati sui rametti)
400g di farina di mandorle
200g di zucchero
3 cucchiai da minestra di acqua di fior d'arancio o di acqua di rose ) un pò di più se necessario)
2 gocce di colorante alimentare rosso
2 gocce di colorante alimentare verde
Aprire i datteri con un coltello e snocciolarli. Farcire con una pallina di pasta di mandorle e modellarli

Mescolare bene la farina di mandorle, lo zucchero e l'acqua di fiori, e lavorare con le mani fino a quandolo zucchero non è sciolto e la pasta malleabile. Alla fine, dividere la pasta in due masse uguali e rilavorare ognuna con i coloranti verde e rosso.

Eccole, fatte per la festa di stasera:

Immagine

T.
Typone

Messaggioda Mariella di Meglio » 10 dic 2006, 9:29

Già che stiamo parlando di datteri, posso dire come li faccio io? Apro i datteri, li snocciolo e li farcisco con un cucchiaino di mascarpone ed una mandorla.
Mariella di Meglio

Messaggioda Typone » 10 dic 2006, 10:07

Mariella di Meglio ha scritto:Già che stiamo parlando di datteri, posso dire come li faccio io? Apro i datteri, li snocciolo e li farcisco con un cucchiaino di mascarpone ed una mandorla.

Devono essere slurposissime anch'esse... :P
Mascarpone zuccherato?

T.
Typone

Messaggioda Ospite » 10 dic 2006, 12:10

Bellissimi!!!!
Ospite

Messaggioda lella » 10 dic 2006, 12:53

Io invece con mascarpone e cacao amalgamati, senza altro zucchero, sono già dolci così
lella garbellotto
lella

Messaggioda Mariella di Meglio » 10 dic 2006, 12:54

Ty, solo leggermente zuccherato, per non rendere il tutto stucchevole.
Mariella di Meglio

Messaggioda Ospite » 11 dic 2006, 13:39

Io i datteri li farcisco con un mezzo gheriglio di noce ed una strisciolina di scorzetta d'arancia candita e poi li tuffo nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Li metto a raffreddare su una gratella e li dispongo nei pirottini.
Ospite

Messaggioda ospite » 11 dic 2006, 14:30

Questa ricetta la salvo per mio marito, a me i datteri non piacciono.

grazie Ty.
ospite

Messaggioda benedetta lugli » 20 dic 2006, 17:01

Nello stesso modo farcisco oltre ai datteri, prugne denocciolate, albicocche secche aperte a libro e gherigli di noce accoppiati, li faceva sempre mia suocera per Natale ed io ho continuato la tradizione.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Typone » 20 dic 2006, 18:32

detta ha scritto:Nello stesso modo farcisco oltre ai datteri, prugne denocciolate, albicocche secche aperte a libro e gherigli di noce accoppiati, li faceva sempre mia suocera per Natale ed io ho continuato la tradizione.

In effetti, spesso con i datteri si offrono i gherigli farciti. Prugne e alicocche non li ho mai assaggiati...

T.
Typone

Messaggioda roberto » 20 dic 2006, 18:46

sono ingrassato di qualche etto solo a leggere il 3d :D

BBBoni :shock:
roberto

Messaggioda ddaniela » 20 dic 2006, 19:09

Mariella di Meglio ha scritto:Già che stiamo parlando di datteri, posso dire come li faccio io? Apro i datteri, li snocciolo e li farcisco con un cucchiaino di mascarpone ed una mandorla.

a Roma per tradizione si fanno farciti di ricotta di pecora non zuccherata, al naturale
ddaniela

Messaggioda Ospite » 6 gen 2007, 14:34

giá che parliamo di datteri, io li farcisco cosí:
tolgo il nocciolo, e li riempio con gorgonzola e un pezzettino di noce in cima.
Lo servo come aperitivo.
Mimma
Ospite

Torna a Doce Doce