Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da ettore » 13 apr 2007, 18:32
da Typone » 13 apr 2007, 18:42
ettore ha scritto:Siccome Rossella mi aveva chiesto notizie di dolci degli antichi, propongo questo la cui "ricetta" è stata ricavata da un affresco istoriato, presente sulle pareti della tomba di Ramesse III (1150 a.C), dal quale sono stati ricostruiti gli ingredienti e le fasi di preparazione di questo dolce.
Ovviamente mancano le dosi che, chi volesse cimentarsi, le adatta con la propia esperienza.
Serve: Semola di grano duro (o farina di grano tenero ma integrale), formaggio fresco di capra o di pecora (o ricotta), strutto, miele (o sciroppo di datteri), semi di papavero.
Preparazione: nell'affresco si vedono figure che impastano la farina con una pari quantità di formaggio (o ricotta) aggiungendo acqua q.b.
Nel fumetto successivo gli operatori formano dei piccoli, lunghi e sottili cilindretti, cui si viene data forma di spirale, poi li gettano a friggere nello strutto bollente.
Mantenetele ferme con due bastoncini finché, per la presenza di formaggio, si rigonfiano. Quando sono ben dorate ritiratele, lasciate scolare, cospargete di miele (o sciroppo di datteri) e di semi di papavero.
Semplice, ma niente male, fa sempre la sua figura accompagnato dalla storia sull'origine.
n.b.: Un dolce di questa fattura mi risulta tutt'ora presente nella cucina popolare turca che impiega, per friggere, il grasso di montone.
da ila » 13 apr 2007, 19:09
da ettore » 14 apr 2007, 7:40
ila ha scritto:Ah, ma se partiamo da cosà lontano non recupererò mai, sono indietrissimo a provare tutte le ricette che vorrei...
Scherzo naturalmente, in realtá le ricette antiche (avevo visto in casa di mia nonna un libro una volta sulle ricette medievali ma non l'ho piú ritrovato) mi stuzziccano tanto...
da ettore » 14 apr 2007, 7:43
Typone ha scritto:ettore ha scritto:Siccome Rossella mi aveva chiesto notizie di dolci degli antichi, propongo questo la cui "ricetta" è stata ricavata da un affresco istoriato, presente sulle pareti della tomba di Ramesse III (1150 a.C), dal quale sono stati ricostruiti gli ingredienti e le fasi di preparazione di questo dolce.
Ovviamente mancano le dosi che, chi volesse cimentarsi, le adatta con la propia esperienza.
Serve: Semola di grano duro (o farina di grano tenero ma integrale), formaggio fresco di capra o di pecora (o ricotta), strutto, miele (o sciroppo di datteri), semi di papavero.
Preparazione: nell'affresco si vedono figure che impastano la farina con una pari quantità di formaggio (o ricotta) aggiungendo acqua q.b.
Nel fumetto successivo gli operatori formano dei piccoli, lunghi e sottili cilindretti, cui si viene data forma di spirale, poi li gettano a friggere nello strutto bollente.
Mantenetele ferme con due bastoncini finché, per la presenza di formaggio, si rigonfiano. Quando sono ben dorate ritiratele, lasciate scolare, cospargete di miele (o sciroppo di datteri) e di semi di papavero.
Semplice, ma niente male, fa sempre la sua figura accompagnato dalla storia sull'origine.
n.b.: Un dolce di questa fattura mi risulta tutt'ora presente nella cucina popolare turca che impiega, per friggere, il grasso di montone.
Grazie Ettore!
Ci mancano ricette degli Antichi!
Sarebbe interessante trovare il "discendente" di questo dolce.
Ora mi ci impiego...
T.
da ila » 14 apr 2007, 8:08
da Rossella » 15 apr 2007, 11:24
ettore ha scritto:Siccome Rossella mi aveva chiesto notizie di dolci degli antichi, propongo questo la cui "ricetta" è stata ricavata da un affresco istoriato, presente sulle pareti della tomba di Ramesse III (1150 a.C), dal quale sono stati ricostruiti gli ingredienti e le fasi di preparazione di questo dolce.
da Frabattista » 16 apr 2007, 7:12
da Typone » 16 apr 2007, 18:18
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee