Ho comprato in Siria questa spezia, che ha un sapere fresco e gradevolmente acidulo, dal sentore di limone (ho scoperto che contiene acido citrico e acido ascorbico);il nostro collega siriano che aveva organizzato il viaggio mi ha detto che è molto usata nel mediooriente soprattutto per insaporire insalate e viene cosparso sul kebab.Ho pensato di fare un cuscus con verdure crude, ed ecco qua la mia non-ricetta:tutto a fuoco spento, data la calura.Per noi due ho preso 150 gr.di cuscus precotto, vi ho messo un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e pari peso di acqua calda (dal rubinetto).Coperto, l'ho fatto così gonfiare...è stato sufficiente un quarto d'ora.
Nel frattempo ho tagliato a dadolini 2 pomodori tipo S Marzano, mezzo peperone giallo e mezzo peperone verde, due piccole zucchine e un cetriolo.Ho aggiunto qualche sottile rondella di cipollotto rosso ed ho condito il tutto con sale (poco, ché il sumac sala pure)olio evo, poche gocce di limone ed un cucchiaino da thè colmo di sumac.Ho aggiunto le crudité al cuscus e messo il tutto in frigo per un'oretta.
Molto fresco e delicato, seppur saporito.A noi è piaciuto molto.Io ho aggiunto alla mia porzione una ulteriore spolverata di sumac.