Cuscus alle verdure e gamberi: un bel video...

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Cuscus alle verdure e gamberi: un bel video...

Messaggioda Typone » 24 apr 2007, 18:25

Tanto per fare prove con il nostro nuovo programma che include i video, ho trovato una bella ricetta filmata di un cuscus alle verdure e gamberi. Una ricetta intelligente e fatta bene, con il metodo per gonfiare il cuscus che indico nelle mie ricette...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EMa1OLFrKU4[/youtube]

T.
Typone
 

Messaggioda Rossella » 24 apr 2007, 18:58

Bello il video, anche se non capisco un cappero di inglese la sequenza della ricetta è chiarissima lo stesso :D
Grazie
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Typone » 24 apr 2007, 19:41

Rossella ha scritto:Bello il video, anche se non capisco un cappero di inglese la sequenza della ricetta è chiarissima lo stesso :D
Grazie


Allora: prima spella i gamberi e scalda le corazze con una noce di burro, poi ci versa acqua per fare il brodino che servirà alla fine per gonfiare il cuscus.
Il resto mi sembra molto chiaro, in effetti...

T.
Typone
 

Messaggioda Rossella » 24 apr 2007, 20:24

Typone ha scritto:
Rossella ha scritto:Bello il video, anche se non capisco un cappero di inglese la sequenza della ricetta è chiarissima lo stesso :D
Grazie


Allora: prima spella i gamberi e scalda le corazze con una noce di burro, poi ci versa acqua per fare il brodino che servirà alla fine per gonfiare il cuscus.
Il resto mi sembra molto chiaro, in effetti...

T.

in pratica fa un il fumetto veloce solo con i gusci dei gamberi :D
Grazie
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda elisabetta » 24 apr 2007, 21:17

Grazie Ty, è interessante!
Avatar utente
elisabetta
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 26 nov 2006, 17:02
Località: vico equense

Messaggioda MEB » 26 apr 2007, 14:58

Lisa ha scritto:Bellissimo video, che chiarisce bene il metodo di "non cottura" del cuscus, a dispetto delle indicazioni scritte sulle confezioni... :roll: che prevedono di buttare la semola in acqua...ottimo modo per ottenere un "pappone" orrido :wink:

Grazie Maestro :D


Lisa non è vero, se segui le dosi ( per il cous cous precotto ) non viene un pappone orrido.
Basta non farsi tentare dal mettere giusto quel cicinin in piu' di acqua perchè sembra poca .. perchè allora è la rovina.
Normalmente le indicazioni ( e sono esatte ) sono 1:1 ( es 1 bicchiere di cous cous per 1 di acqua bollente salata )

Questa ricetta mi piace un sacchissimo , omettendo il burro e sostituendolo con poco olio è anche abbastanza dietetica ... da provare al volo !
Maria Elena Baroni
MEB
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Dovera - CR

Messaggioda Typone » 26 apr 2007, 15:16

MEB ha scritto:
Lisa ha scritto:Bellissimo video, che chiarisce bene il metodo di "non cottura" del cuscus, a dispetto delle indicazioni scritte sulle confezioni... :roll: che prevedono di buttare la semola in acqua...ottimo modo per ottenere un "pappone" orrido :wink:

Grazie Maestro :D


Lisa non è vero, se segui le dosi ( per il cous cous precotto ) non viene un pappone orrido.
Basta non farsi tentare dal mettere giusto quel cicinin in piu' di acqua perchè sembra poca .. perchè allora è la rovina.
Normalmente le indicazioni ( e sono esatte ) sono 1:1 ( es 1 bicchiere di cous cous per 1 di acqua bollente salata )

MEB, la regola assoluta è: mai semola nell'acqua, ma acqua (o vapore) nella semola. Con questa regola il pappone non ti viene mai perché ti fermi comunque prima... :)
Solo gli occidentali sbrigativi e i fabbricanti di semola precotta aprossimativi dicono il contrario...

T.
Typone
 

Messaggioda MEB » 26 apr 2007, 16:05

Typone ha scritto:
MEB ha scritto:
Lisa ha scritto:Bellissimo video, che chiarisce bene il metodo di "non cottura" del cuscus, a dispetto delle indicazioni scritte sulle confezioni... :roll: che prevedono di buttare la semola in acqua...ottimo modo per ottenere un "pappone" orrido :wink:

Grazie Maestro :D


Lisa non è vero, se segui le dosi ( per il cous cous precotto ) non viene un pappone orrido.
Basta non farsi tentare dal mettere giusto quel cicinin in piu' di acqua perchè sembra poca .. perchè allora è la rovina.
Normalmente le indicazioni ( e sono esatte ) sono 1:1 ( es 1 bicchiere di cous cous per 1 di acqua bollente salata )

MEB, la regola assoluta è: mai semola nell'acqua, ma acqua (o vapore) nella semola. Con questa regola il pappone non ti viene mai perché ti fermi comunque prima... :)
Solo gli occidentali sbrigativi e i fabbricanti di semola precotta aprossimativi dicono il contrario...

T.


Io di solito faccio bolllire l'acqua con il sale, spengo il fuoco , metto un filino di olio, ci butto la semola e giro un secondo e poi a riposare per almeno 8/10 minuti ... mi viene sempre bene ! pero' mi è capitato di metter piu' acqua di 1:1 e allora si' che è venuta una roba ignobilmente papposa .... ma provero' a fare il contrario .. magari viene meglio !

Parlo ovviamente di precotto , a fare il cuscus dall'inizio non ci ho mai provato e mai ci proverò! nel qual caso credo che non ci sia alternativa all'aggiunta dell'acqua a mano a mano no?
Maria Elena Baroni
MEB
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Dovera - CR

Messaggioda Typone » 26 apr 2007, 16:29

MEB ha scritto:a fare il cuscus dall'inizio non ci ho mai provato e mai ci proverò! nel qual caso credo che non ci sia alternativa all'aggiunta dell'acqua a mano a mano no?

In effetti non c'è alternativa...

T.
Typone
 

Messaggioda Typone » 15 mag 2007, 6:37

67.gif

T.
Typone
 


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee