Curry di melanzane e cocco per Dida (India - Indonesia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Curry di melanzane e cocco per Dida (India - Indonesia)

Messaggioda Typone » 6 feb 2007, 11:59

Questo curry di melanzane al cocco lo adoro, il connubbio è stupendo...

Melanzane a dadoni, con la buccia
Cipolla tanta a fette spesse
Coriandro fresco (se vi piace)
Polvere di curry oppure un misto di cumino in polvere, coriandolo in polvere, ginger in polvere, curcuma in polvere, aglio in polvere e poco garofano in polvere.
Passata di pomodoro
Latte di cocco
Cocco grattato
Burro di noccioline (peanut butter)
olio di semi
peperoncino

Fare sudare in un padellone la cipolla in olio di semi e aggiungere le melanzane. Farle soffriggere nella cipolla poi aggiungere la polvere di curry o le spezie miste, un pò di latte di cocco, un pò di burro di noccioline, un pò di passata di pomodoro, sale e peperoncino. Mettere un pochino di acqua e fare cuocere a padella coperta a fuoco basso per una ventina di minuti. Il tutto deve risultare cremoso e amalgamato bene.
Levare dal fuoco e aggiungere coriandolo fresco sminuzzato.
Servire cosparso di cocco grattato, con riso basmati ad acqua o a pilaf, un buon chutney di mango e un pò di yogurt greco sbattuto con poco aglio e sale.

T.
Typone

Messaggioda Dida » 6 feb 2007, 16:09

Wow, grazie e mille Ty, copiata subito e messa tra i piatti da provare quanto prima, appena riuscirò ad andare a fare la spesa dal mio verduriere di fiducia che di solito ha delle melanzane buonissime. Senti, posso eliminare il burro di noccioline? E' uno dei cibi che non sopporto :oops:
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Typone » 6 feb 2007, 16:46

Dida ha scritto:Wow, grazie e mille Ty, copiata subito e messa tra i piatti da provare quanto prima, appena riuscirò ad andare a fare la spesa dal mio verduriere di fiducia che di solito ha delle melanzane buonissime. Senti, posso eliminare il burro di noccioline? E' uno dei cibi che non sopporto :oops:

Certo che lo puoi eliminare.
In questo caso hai la versione indiana e non indonesiana, ma non credo che la cosa ti mandi in depressione... :D :wink:

T.
Typone

Messaggioda Dida » 6 feb 2007, 17:44

No, non mi manda in depressione anche se io amo tanto i piatti indonesiani (Franco un po' meno).
A proposito di Indonesia, tu sai se in Italia si vende la farina di sago?
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda Typone » 6 feb 2007, 19:29

Dida ha scritto:No, non mi manda in depressione anche se io amo tanto i piatti indonesiani (Franco un po' meno).
A proposito di Indonesia, tu sai se in Italia si vende la farina di sago?

Cercala in erboristerie ben fornite, sembra che alcune la abbiano. A me sembra di averla vista in negozi esotici ma verificherò. Se non la trovi da nessuna parte e se la trovo io te la mando.

T.
Typone

Messaggioda Dida » 7 feb 2007, 9:04

Grazie Ty, chiederò a mia cugina che ha vicino a casa sua a Milano un fornitissimo negozio etnico, non ci avevo pensato. :oops:
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Re: Curry di melanzane e cocco per Dida (India - Indonesia)

Messaggioda luvi » 9 set 2007, 19:16

Typone ha scritto:Questo curry di melanzane al cocco lo adoro, il connubbio è stupendo...

Melanzane a dadoni, con la buccia
Cipolla tanta a fette spesse
Coriandro fresco (se vi piace)
Polvere di curry oppure un misto di cumino in polvere, coriandolo in polvere, ginger in polvere, curcuma in polvere, aglio in polvere e poco garofano in polvere.
Passata di pomodoro
Latte di cocco
Cocco grattato
Burro di noccioline (peanut butter)
olio di semi
peperoncino

Fare sudare in un padellone la cipolla in olio di semi e aggiungere le melanzane. Farle soffriggere nella cipolla poi aggiungere la polvere di curry o le spezie miste, un pò di latte di cocco, un pò di burro di noccioline, un pò di passata di pomodoro, sale e peperoncino. Mettere un pochino di acqua e fare cuocere a padella coperta a fuoco basso per una ventina di minuti. Il tutto deve risultare cremoso e amalgamato bene.
Levare dal fuoco e aggiungere coriandolo fresco sminuzzato.
Servire cosparso di cocco grattato, con riso basmati ad acqua o a pilaf, un buon chutney di mango e un pò di yogurt greco sbattuto con poco aglio e sale.

T.

L'ho fatto stasera ! :D
ottimo :D

ho messo una cipolla rossa grossa, due melanzane di media dimensione, un cucchiaino raso di burro di noccioline... e seguito la ricetta alla lettera.. a parte non aver messo il coriandolo fresco.. perchè non l'avevo.. avevo pensato a poco prezzemolo fresco ma poi mi sono dimenticata.. come ci sarebbe stato Ty?

Ho cotto per circa 30 minuti e aggiunto a metà cottura, sempre al minimo e coperta, in due volte, un bicchiere d'acqua...
ho usato una piccola lattina di altte di cocco.

Ho usato curry e spezie varie e una bella spolverata di peperoncino fresco piccante e di cocco grattato prima di servire.
Buono buono... particolare perchè si sentono le molte spezie in sottofondo ma non si identificano, ne una predomina sull'altra. Il late di cooco, curry, melanzane e cocco gratugiato creano un sapore unico. :D

poi la foto
luvi

Messaggioda Typone » 9 set 2007, 20:28

luvi ha scritto:a parte non aver messo il coriandolo fresco.. perchè non l'avevo.. avevo pensato a poco prezzemolo fresco ma poi mi sono dimenticata.. come ci sarebbe stato Ty?

Inutile...Qui il prezzemolo sparirebbe sotto gli altri sapori. Il coriandolo è molto forte come sapore...

T.
Typone

Messaggioda luvi » 9 set 2007, 21:49

:D ok
ecco la foto
Immagine
luvi

Messaggioda Sandra » 31 mag 2012, 10:40

Sempre latte di cocco!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Specialità dal mondo