da CRISTINA ORNELLA » 12 nov 2008, 20:59
Guarda guarda, mi hanno appena portato un cadavere ancora caldo... per fortuna mia suocera me lo pulisce... Mi hanno passato una ricetta stra collaudata che farò sabato. Ve la passo:
3 etti di carne macinata (vitello e manzo)
1 cucchiaio di grana,1 uovo, aglio tagliato fine, un pugnetto di prezzemolo, pane ammollato nel latte e strizzato. Praticamente come fare le polpette.
Infilare la carne ben impastata nel fagiano, metterlo su un tagliere e batterlo un po' per farlo raddrizzare, aggiungere sotto le ali 5-6 foglie di salvia per parte, lungo il petto 5-6 fette di lardo/pancetta e legare.
Salare e porlo in teglia alta da forno. Informare a 180° con 4 cucchiai di olio e una passatina di olio sopra, 2 pezzettoni di burro.
45° min. ca. per parte (prima dalla parte del petto, poi girarlo). Dopo girato aggiungere 2 dita di cognac e 1 di acqua. Altro 45°. Poi tagliarlo sulla schiena e tirare fuori il ripieno che verrà tagliato a fette e impiattato con i pezzi del fagiano.
Mi dicono che con un fagiano non si mangia tanto e quindi il ripieno diventa necessario.