cucina ceca... una richiesta

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

cucina ceca... una richiesta

Messaggioda paolotta » 10 dic 2007, 14:58

Alcuni amici me ne avevano parlato in termini non lusinghieri, ma io a Praga ho mangiato bene. Sarà che tra gli altri ho provato anche l'unico ristorante segnalato dalla guida Michelin, ma non ho nulla da criticare (ho evitato le salsiccette troppo speziate, questo si :wink: ).
Mi è rimasta impressa in particolare una zuppa cremosa di carciofi con dei pezzi di qualche carne o salsiccia che donavano un che diaffumicato davvero gradevole.
Mi piacerebbe scovare la ricetta, avte notizie sulla cucina ceca?
Grazie
Paola
paolotta

Messaggioda Frabattista » 12 dic 2007, 8:37

penso che sia difficile dare una risposta a questo interrogativo e nemmeno una ricerchina con san google aiuta tanto... eppure una risposta da questo oracolo è pure saltata fuori:
ti giro l'indirizzo di un forum dove puoi postare la richiesta: a dire il vero ho solo fatto un giretto su questo sito: guardaci meglio anche tu!
http://www.myczechrepublic.com/boards/viewtopic.php?t=6393
penso che sia un sito per Cechi risiedenti in Italia, a me sembra abbastanza interessante!
ciao!
Frabattista

Messaggioda Lamù » 12 dic 2007, 8:52

Ecco dove era finita questa discussione!

In effetti fare ricerche sui piatti tipici cechi è un po' complicato, risultano solo siti in lingua (tipo QUESTO) ma la traduzione è un po' complicata :shock:

Io della cucina Ceca ricordo solo i bramborak, parenti dei Roesti altoatesini.

Se sai il francese potresti chiedere aiuto agli autori di questo blog http://prahoo.over-blog.com/ che parlano della loro vita a Praga.
P.E. Simona
Lamù

Re: cucina ceca... una richiesta

Messaggioda zavorka » 27 mag 2008, 13:21

Ciao Paolotta,
domani guardo sul mi oricettario in lignua originale,
a prima vista mi sembra una minestra densa, con carne di maiale affumicata.
Il fatto che ci siano carciofi è particolare, forse una ricetta moderna, interculturale.
Comunque, ho dato uno sguardo ai links, e non ho trovato argomenti specifici a riguardo,
8per quel che ho capito traducendo 90% dei discorsi)
grazie è stata una sopresa trovare siti così "Cechi"!!!
D:Do

zavorka
zavorka

Re: cucina ceca... una richiesta

Messaggioda zavorka » 3 giu 2008, 13:20

ciao,
ho fatto un giro di contatti su http://www.myczechrepublic.com/

Volevo solo dirti che non ho mai sentito che usano i carciofi nella cucina ceca. Neanche gli asparagi. Ma forse esiste qualche specialità regionale.
Martina72

io propendo per la ricetta di "novelle cuisine" fatta per ospiti oltrecortina... come spesso si trovan piatti conditi con rucola frutto della mescolanza di stili...
probabilmente l'originale è tratta da una minestra o zuppa di carne affumicata, o forse di un borsch modificato...c'era panna acida o sour cream?
l'importante è che siete contenti della cucina e del risultato
a presto
zavorka
zavorka

Torna a Specialità dal mondo