ingredienti:
per la parte esterna
- 450 g patate
- 25 g burro
- 40 g parmigiano
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. pepe :
per il ripieno: - 1 melanzana nera
- 1 peperone
- 1 cipolla piccola
- 1-2 zucchine
- 6-7 pomodori ciliegini
- olio e. v. o.
- sale
- 125 g burrata
Lavare le patate, lessarle, sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate. Condirle con il burro, il parmigiano, l'uovo, il sale e il pepe. Imburrare la teglia ( io ne uso una con fondo amovibile), cospargerla di pan grattato e versarvi sopra il composto appena preparato. Schiacciarlo e stenderlo in modo uniforme sul fondo e lungo le pareti dello stampo, come se fosse una crostata di pasta frolla. Coprire con un foglio di carta da forno e versarvi sopra dei ceci o del sale grosso. Cuocere in forno ventilato a 180° C per 15 minuti. Togliere la carta forno e i legumi e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
:Per il ripieno :
Lavare le verdure, tagliarle e cuocerle separatamente in una padella con olio evo. Oltre alle zucchine e alle melanzane aggiungo un peperone tagliato a strisce e cotto in padella con olio d'oliva insieme ad una piccola cipolla affettata. Disporle sulla crostata appena cotta, aggiungere qualche fiocco di burrata e infornare per qualche minuto ancora.Guarnire con foglie di basilico.
L'ho già fatta parecchie volte ed è buona; vorrei provarla con cime di rapa ripassate in padella e pezzetti di salsiccia
La foto è a testa in giù

consistenza tipo patate duchessa?