Per la pasta frolla montata premetto che la prossima volta usero' quella di Adriano, ma stavolta ho usato quella che mi ha passato una mia amica con una variante lei mette la vanillina io non ho messo niente altrimenti userei la vaniglia in stecca.
1 uovo
120 gr di burro
60 gr di zucchero
200 gr di farina
un pizzico di sale
se volete la buccia di mezzo limone
io ho provato a mettere un cucchiaio e mezzo di rum...
una punta di cucchiaino di lievito
Ho lavorato il burro e lo zucchero con le fruste, ho ottenuto una crema e ho aggiunto l'uovo, il rum, il sale e la farina con il lievito, quest'ultima l'ho amalgamata con un cucchiaio di legno non con le fruste. Ho messo in una sacca da pasticcere e ho fatto il fondo della torta e i bordi.
Per il ripieno ho usato la ricetta del ripieno di Donna QUI perche' mi piaceva un ripieno semplice, a cui la prossima volta provero' ad aggiungere del cioccolato in pezzi

Ho versato il composto nella tortiera e messo in forno a 180 gradi fino a che non ho visto che la frolla era cotta.
Sopra ho messo solo due strisce di frolla perche...non mi bastava per fare tutta la decorazione ma me ne sono accorta dopo che avevo iniziato...

Qui la foto della fetta

Davvero buona, solo che il rum nella frolla non si sentiva molto, anzi niente, la prossima volta ne metto un pochino di piu'.