Ingredienti:
Pasta:
300 gr farina
100 gr burro
60 gr latte
cannella in polvere
sale
pepe
Farcia:
500 gr radicchio rosso
150 gr prosciutto cotto affumicato (io ho messo pancetta stagionata toscana)
2 uova
aglio
scalogno (io ho messo un po' di porro)
prezzemolo
parmigiano grattugiato ( 3 cucchiai abbondanti)
olio
sale
pepe
Preparazione:
Ho impastato velocemente la farina con il burro e il latte e un pizzico di cannella in polvere, sale e pepe.
Ne è risultato un impasto duretto; l'ho chiuso in carta trasparente e messo mezzora in frigo.
Ho tritato aglio, porro, prezzemolo e li ho saltati brevemente in una padella (grande) antiaderente con un goccio di olio, poi ho aggiunto le foglie di radicchio tagliate finemente a listarelle. Le ho cotte a fuoco vivo e verso la fine ho aggiunto la pancetta tagliata a cubetti lasciandola cuocere appena. Ho spento e lasciato raffreddare un po'.
Ho steso su un foglio di carta forno la pasta ( facendo un po' di fatica) e ho tenuto da parte un po' di pasta per fare i decori. L'ho disposto in uno stampo da crostata di ceramica.
Ho sbattuto le uova con il parmigiano e le ho mescolate al resto della farcia poi ho versato il tutto nello stampo foderato dalla pasta; Ho livellato e messo i decori.
Ho messo in forno a 200°C per 30 min, poi ho abbassato la temperatura a 160°C per un'altra mezzora tenendo d'occhio la superficie e mettendo dopo poco un foglio di carta stagnola sopra, senza sigillare.
Sfornato ho servito tiepida.
Buona buona, originale nel sapore e nel tipo di pasta..asciutta e panosa. Unica difficoltà è stata la lavorazione della pasta.. non so se per mia incapacità o altro.