Crostata di ricotta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Crostata di ricotta

Messaggioda luvi » 19 nov 2007, 15:59

Ieri alla fiera a S. Miniato ho comperato un mezzo kilo di ricotta freschissima e così oggi ho fatto una ricetta dal libro
Promenades gourmandes en Toscane di
Jean Michel Carasso

ho spolverato il mio antico francese e mi sono buttata nell'impresa:

INGREDIENTI:
(pasta frolla)
300 gr farina 00
150 gr zucchero
150 gr burro
le zeste di un arancio (io avevo un limone)
3 uova intere ( io la prox volta ne metterei 2 intere+ 1 tuorlo perchè l'impasto era molle)
1 fialetta di vaniglia

(per il ripieno)
500 gr ricotta fresca
1 bicchierino di Rum
50 gr di panna fresca
100 gr zucchero

1 cucchiaio di cacao in polvere da spolverare sopra (con l'aiuto di un colino)

Ho fatto la frolla e l'ho lasciata riposare un'ora in frigorifero ma ho avuto qualche difficoltà a stenderla, dopo, perchè era molto molle.

Alla fine con l'aiuto di un po' di farina ce l'ho fatta :D

Ho preparato il ripieno mescolando gli ingredienti ben bene con l'aiuto di una forchetta.

Ho foderato uno stampo apribile di 26 cm di diametro con carta forno e la frolla poi ho versato il ripieno, ho livellato e spolverato con cacao.

Ho infornato a 180°C forno ventilato per 40 min.

Stasera lo assaggeremo, poi vi dirò :D
Immagine
luvi

Messaggioda Mariella di Meglio » 19 nov 2007, 17:27

Jean Michel Carasso?... Questo nome mi sembra di conoscerlo.... :lol:
Mariella di Meglio

Messaggioda luvi » 19 nov 2007, 19:21

:D oggi a mezzogiorno quando lottavo nello stendere la frolla penso che gli siano fischiate le orecchie.....poi sul filo del rasoio( avevo i minuti contati con la cottura e il giro per riprendere da scuola mio figlio... sono riuscita a fodere lo stampo... sono curiosa di assaggiarla...:D:D:
luvi

Messaggioda gatta » 20 nov 2007, 8:30

Slurp!!!!
:-P<^ :-P<^ :-P<^ :-P<^
gatta

Messaggioda luvi » 20 nov 2007, 11:35

:D buona buona, niente foto del taglio perchè avevamo ospiti :D
consiglio di usare uno stampo leggermente più grande perchè con la mia dimensione la crosta era leggermente grossa..:D

Buono davvero invece la consistenza della crostata, del ripieno e la leggerissima crosta, fine di cacao amaro.:D
luvi

Torna a Doce Doce